Notizie, Eventi e Video

Presentato a Udine il piano energetico del Presidente Obama. Hopkins: "mettiamo in rete le eccellenze del FVG"

  • 10 Giugno 2009

“Abbiamo scelto il Fvg per presentare il piano energetico del presidente Obama al NordEst d’Italia perché è particolarmente ricco di professionalità, di competenze sull’energia e per la sensibilità dimostrata per il settore”. Lo ha detto oggi nel salone del Parlamento del Castello di Udine Mark Hopkins, esperto americano di efficienza energetica della United Nations Foundation con sede a Washington, presentando il “Piano Obama per energia e ambiente” al seminario organizzato da Friuli Innovazione con il sostegno della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano”. “Mettendo in rete le rispettive conoscenze, quelle delle università e dei centri di ricerca del Fvg e del NordEst, i nostri rispettivi sistemi industriali – ha aggiunto Hopkins – potremo attivare programmi energetici che riducano la dipendenza dal petrolio, sviluppando circuiti virtuosi di crescita economica e occupazionale. Come già avviene nelle università americane, che hanno un filo diritto con l’imprenditoria, collaborando potremmo utilizzare nella stessa ottica l’ottima ricerca condotta nei vostri atenei che attende di essere valorizzata”.

I lavori, coordinati dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio, sono cominciati con i saluti di Furio Honsell, nella doppia veste di presidente di Friuli Innovazione e di sindaco di Udine. “Sono orgoglioso di ospitare qui oggi il Consolato Usa a Milano su un tema così importante, quale quello delle energie rinnovabili. Il vertice di oggi, che ha una valenza per tutto il NordEst, è anche il frutto del lavoro di relazioni e di ricerca svolto in questi anni da Friuli Innovazione e dall’Università di Udine che, come ha evidenziato lo stesso Hopkins, è ricca di ricerche di qualità che attendono di essere applicate a livello industriale”.


Honsell, ricordando che Udine è una delle prime città capoluogo ad aver approvato il regolamento sulla bio-edilizia per il contenimento della dispersione termica e l’autoproduzione, ha detto che la questione della produzione di energia elettrica nel rispetto dell’ambiente è una delle questioni centrali.

Benjamin Wohlauer, Console per gli Affari Politici ed Economici, si è dichiarato disponibile, attraverso il canale di comunicazione che si è aperto oggi a Udine con il Nord Est d’Italia per sviluppare nuove forme di collaborazione in ambito accademico e imprenditoriale. Gioacchino Nardin, docente all’Università di Udine, ha presentato i progetti sviluppati in questi anni assieme alle imprese friulane, Antonio Nonino, capogruppo delle “Aziende energia e servizi” di Confindustria Udine, ha parlato delle opportunità di sviluppo delle imprese da una corretta pianificazione degli interessi in materia di energia, Loreto Mestroni, presidente dell’Ape, si è soffermato sulle “energie intelligenti e sul sistema ambiente-energia come opportunità di sviluppo per il territorio locale, mentre Stefano Teghil, assessore agli affari generali della Provincia di Udine si è soffermato sull’autonomia e sulla sostenibilità energetica nel settore civile”. I lavori sono stati conclusi da Riccardo Riccardi, assessore all’energia ed infrastrutture della Regione Fvg, ricordate le nuove competenze in materia energetica, ha sostenuto la necessità di un attento equilibrio sulle fonti di approvvigionamento e di produzione energetica, attente all’ambiente, all’efficienza energetica e al contenimento, ma anche al peso della bolletta energetica.

Ieri al Parco scientifico e tecnologico di Udine, il nuovo console generale Usa in Italia, Carol Perez ha incontrato rappresentanti di Confindustria Udine che hanno presentato le loro esperienze relative alle applicazioni in campo energetico. Il Console ha ribadito la volontà degli Stati Uniti a ricercare concrete opportunità di collaborazione. Fra i presenti Cristina Papparotto vice presidente vicario Confindustria Udine, Antonio Nonino presidente dell’Amga, Franco Campagna responsabile ufficio Innovazione e Francesco Gibertini responsabile ufficio Energia di Confindustria Udine; Adriano Pidutti della Fantoni Spa, Gian Luigi Cola amministratore delegato Faber Industrie, Alessandro Papparotto vice presidente Semesteb, Roberto Siagri, presidente di Eurotech Group, Alessandro Trovarelli, direttore dipartimento di Scienze e tecnologie Chimiche, delegato del Rettore all’internazionalizzazione, Michele Morgante, delegato del Rettore alle ricerca.

Hai qualche domanda? Scrivici!