Notizie, Eventi e Video

Energia e ambiente nella Presidenza Obama: oggi gli incontri tra rappresentanti USA, università e imprese. Domani il convegno

  • 9 Giugno 2009

Parteciperà anche il nuovo console generale Usa in Italia, Carol Perez alla convention sull’energia che gli Stati Uniti hanno voluto organizzare a Udine il 9 e il 10 giugno con la collaborazione di Friuli Innovazione, unica data nel Triveneto, seconda in Italia dopo quella di Milano, per presentare le nuove politiche dell'ambiente, dell'energia e dello sviluppo economico del presidente Obama. Per stimolare e incoraggiare la collaborazione tra i Paesi, l’amministrazione Obama sta cercando partner. Udine è stata scelta come unica sede nel Nordest grazie alle iniziative e alle proposte avviate con Friuli Innovazione che in questa occasione curerà anche l’organizzazione dell’evento che coinvolge la Regione, l’Università di Udine, Confindustria Udine, la Provincia e il Comune di Udine, l’Ape (Agenzia provinciale per l'Energia). Per illustrare il piano Obama dagli Usa verrà Mark Hopkins, director International Energy Efficiency UN Foundation.

La conferenza intitolata: "Energia e ambiente nella Presidenza Obama: un confronto con il Friuli Venezia Giulia. Ricerca, imprese e amministrazioni locali" si svolgerà il 10 giugno nel salone del parlamento del castello di Udine a cominciare dalle 9.30, ma i lavori cominceranno già questo pomeriggio con un pre-incontro ristretto al Parco scientifico tra i rappresentanti Usa e gli esponenti dell’Università e dell’industria.

Il 10 interverranno anche Furio Honsell, presidente di Friuli Innovazione, Benjamin Wohlauer, console per gli Affari politici ed economici, Antonio Nonino, capogruppo delle “Aziende energia e servizi” di Confindustria Udine, Gioacchino Nardin, docente all’Università di Udine, Loreto Mestroni, presidente dell’Ape, Stefano Teghil, assessore agli affari generali della Provincia di Udine e Riccardo Riccardi, assessore all’energia ed infrastrutture della Regione Fvg.

Hai qualche domanda? Scrivici!