Notizie, Eventi e Video

Banche dati brevettuali: un seminario alla CCIAA di Pordenone

  • 22 Giugno 2009

Friuli Innovazione segnala:

La mia idea è già stata depositata?

La Camera di Commercio di Pordenone, in collaborazione con il Polo Tecnologico, organizza giovedì 25 giugno alle ore 9, nella sala Convegni dell’ente, un seminario per illustrare le possibilità d’uso delle banche dati brevettuali a disposizione di cittadini e imprese.
Prima di depositare un marchio è infatti opportuno effettuare una specifica ricerca, attraverso la quale è possibile ottenere tempestivamente risposte ad importanti quesiti inerenti i diritti di protezione già esistenti, come ad esempio: il marchio prescelto è già depositato o registrato? Da quanto tempo, per cosa e da chi? Risposte a queste frequenti domande possono essere trovate proprio attraverso numerose banche dati online.

Il programma dell'incontro prevede i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Giovanni Pavan e del Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone Giovanni Francesco Scolari, e l’intervento di Andrea Tiburzi, Ingegnere Elettronico e Consulente in Brevetti, che tratterà dell’utilità e dei limiti delle ricerche di anteriorità, degli strumenti di tutela della Proprietà Industriale, con particolare attenzione all'analisi dei requisiti di brevettabilità (novità, attività inventiva, industrialità...).
Seguirà un’analisi precisa dei pro e contro della banche dati gratuite e a pagamento e l’illustrazione di alcuni casi pratici.

La partecipazione è gratuita. 
Per motivi organizzativi si invita a confermare la propria partecipazione alla segretaria organizzativa (Ufficio Regolazione del Mercato, tel. 0434381258, fax 0434381314, regolazione.mercato@pn.camcom.it) entro il 24 giugno.

Documenti

Nome Tipo Dimensione
Programma dell'evento31,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!