Chi siamo

Profilo

Friuli Innovazione nasce nel 1999 su iniziativa dell’Università di Udine, di Confindustria Udine, del Centro Ricerche Fiat, di Agemont, dell’Unione degli Industriali di Pordenone e della Fondazione CRUP (oggi Fondazione Friuli), con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra l’Università e il sistema economico friulano.

Il nostro compito, in particolare, è quello di favorire la collaborazione tra ricercatori e imprese e l’impiego industriale dei risultati scientifici e tecnologici prodotti dalla ricerca. Assistiamo giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico, attraverso la ricerca di partner e finanziamenti, l'avvio di nuove imprese, l’incubazione e l’insediamento presso la nostra realtà. 
Oggi i nostri servizi sono orientati verso alcuni dei principali settori strategici per l’economia e il sistema della ricerca regionale (ICT, Manifattura Additiva, Metallurgia e Tecnologia delle Superfici e dei Materiali Avanzati, Energia e Ambiente, Biotecnologie) ma guardiamo anche all’estero, sempre di più, attraverso la partecipazione a progetti europei e altre iniziative che favoriscono l’internazionalizzazione delle imprese e del talento friulano.

Friuli Innovazione non dispone di alcun fondo di funzionamento e quindi di risorse pubbliche destinate a sostenere la sua operatività. Si basa sulla capacità di offrire in modo competitivo servizi alle imprese, sia consulenziali sia di insediamento nelle strutture del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, e di presentare progetti ai bandi competitivi (europei, nazionali, regionali) che, se approvati e finanziati, si traducono in servizi che Friuli Innovazione mette senza oneri a disposizione del territorio.
Friuli Innovazione opera costantemente a fianco delle imprese a supporto di progetti di sviluppo competitivo.

LO SAPEVI CHE?

Hai qualche domanda? Scrivici!