Chi siamo

Profilo

Friuli Innovazione è un attore chiave del Sistema dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia che, forte del sostegno dei soci, punta ad essere un centro di eccellenza a livello nazionale e internazionale che opera per accrescere la competitività del territorio regionale, valorizzare le eccellenze e favorirne lo sviluppo attraverso la messa a disposizione di competenze specialistiche multidisciplinari e infrastrutture di ricerca applicata per lo sviluppo di tecnologie abilitanti.

Il recente conferimento del ramo servizi all’innovazione di Innova FVG da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – realizzato nell’ambito dell’iniziativa di riorganizzazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici regionali- offre inoltre l’opportunità a Friuli Innovazione di operare e stimolare l’innovazione con un focus specifico all’ambito montano del Friuli, dalla Carnia al Tarvisiano.

Friuli Innovazione mette a disposizione dei suoi Stakeholder la propria reputazione internazionale e la competenza nella progettazione e nella costruzione di partenariati in ambito nazionale ed europeo con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze e l’internazionalizzazione.

Come incubatore certificato d’impresa, Friuli Innovazione assiste e supporta giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico, offrendo percorsi di incubazione, accelerazione e insediamento.

Coerentemente con i settori strategici dell’economia e del sistema della ricerca regionale, gli ambiti di competenza di Friuli Innovazione sono: Additive Manufacturing, Internet of Things a servizio del territorio montano, Life Science,Trasformazione digitale, Smart Products, Imprese Creative e Culturali e l’Innovazione Sociale.

Friuli Innovazione:

- è Partner del DIH Udine - uno dei 22 DIH nazionali della piattaforma confindustriale -  e aderisce al progetto regionale IP4FVG – Industry Platform FVG, la piattaforma regionale, aperta e inclusiva, per la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia;

- è uno dei soggetti gestori del Cluster Cultura e Creatività della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (con Informest, Area Science Park, Parco Tecnologico di Pordenone, BIC incubatori FVG).

Nel 2020 è stato realizzato il primo Bilancio di Sostenibilità per rafforzare il dialogo con gli stakeholder, sfoglia il pdf

Bilancio Sostenibilità

Hai qualche domanda? Scrivici!