H-ARP Poli

H-ARP Poli è il Laboratorio specializzato nel design e nella stampa di componenti in polimero e materiali compositi e che dispone anche di tecnologie reverse engineering e di fabbricazione sottrattiva (frese CNC, taglio laser) operativo nella sede di Maniago. 

Stampanti per Polimeri e Materiali Compositi

Stampanti FDM (a filamento) sia a singolo che a doppio estrusore con diversi volumi di stampa che consentono la realizzazione di prototipi o la produzione di piccole serie di prodotto finito. Possono essere lavorati un’ampia serie di materiali rigidi o flessibili, tra cui: PLA, il Nylon, l’ABS, il CPE, il PC, il TPU 95A e il PP utilizzando il PVA o il Breakaway come materiale di supporto. Sono disponibili, inoltre: un sistema di prototipazione rapida professionale a getto di fotopolimeri (POLYJET) per realizzare prototipi in resina di dimensione massima 500x400x200 mm e layer di 16 micron, un’unità di modellazione professionale 3d con tecnologia SLA per realizzare prototipi di dimensione massima 110x110x110 mm e layer di 10 -100 micron (resine fondibili o a base ceramica adatte per la gommatura) e una stampante LCD per realizzare prototipi in resina di dimensione massima 192x120x200 mm

Dettaglio stampanti

Modello Stampanti Materiali utilizzati
ULTIMAKER S5 3 Stampanti FDM a doppio estrusore per realizzare prototipi o piccole serie. Volume di stampa: 300X240X300 mm. Possono lavorare un’ampia serie di materiali tra cui PLA, Tough PLA, Nylon, ABS, CPE, CPE+ , PC, TPU 95A, PP, PVA, Breakaway ma anche materiali caricati (carbonio, fibra di vetro, metallo, etc) con l’utilizzo dell’apposito nozzle.
ULTIMAKER 2 EXTENDED + 1 Stampante FDM a singolo estrusore. Volume di stampa: 223 x 223 x305 mm. Può utilizzare PLA, Tough PLA, ABS, CPE, TPU 95. 
ZORTRAX M200 1 Stampante FDM a singolo estrusore. Volume di stampa: 200 x 200 x1805 mm. Particolarmente adatta per la stampa di ABS grazie al piatto microforato ma anche di Z-HIPS, Z-ULTRAT, Z-PETG, Z-GLASS, Z-PLA Pro, Z-ASA Pro, Z-PCABS.
ANYCUBIC CHIRON  1 Stampante FDM a singolo estrusore con volume di stampa 400X400X450mm per stampe di medie dimensioni. Può stampare PLA, ABS, PETG WOOD e TPU. 
OBJECT EDEN 500 V  1 Sistema di prototipazione rapida professionale a getto di fotopolimeri (POLYJET) per realizzare prototipi in resina di dimensione massima 500x400x200 mm e layer di 16 micron. Può utilizzare materiali semitrasparenti, rigidi o simil-gomma
DWS DIGITAL WAX 029  1 Unità di modellazione professionale 3d con tecnologia SLA per realizzare prototipi di dimensione massima 110x110x110 mm e layer di 10 -100 micron. Lavora resine fondibili, simil ceramica o adatte per la gommatura.
ELEGOO SATURN  1 Stampante LCD per realizzare prototipi in resina di dimensione massima 192x120x200 mm. 

 

Il Laboratorio H-ARP Poli è affiliato alla rete mondiale dei FAB LAB e mette a disposizione  delle imprese, delle scuole, dei designer, dei professionisti, dei cittadini e di tutti coloro che desiderano trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi software e  macchine per la fabbricazione digitale quali stampanti e scanner3D, frese, taglio laser e molto altro ancora.

Infrastrutture e competenze sono a disposizione degli utenti per avvicinarli alle nuove tecnologie digitali, abilitare le persone a definire problemi, prototipare soluzioni e prodotti, favorire lo scambio di idee e il trasferimento tecnologico,  far nascere nuove imprese.
Sono attive le seguenti sezioni:  Grafica/modellazione,  Ingegnerizzazione, Prototipazione, Reverse engineering, Fotografia, Elettronica e Stampa.

 

Risorse, Opportunità formative e modalità di accesso sul sito fablabfvg.it

Per maggiori informazioni

Luigi Valan Scrivici

Hai qualche domanda? Scrivici!