Notizie, Eventi e Video

Successo delle serate Si fa così!

  • 26 Giugno 2009

Si è conclusa la serie di eventi organizzata da Friuli Innovazione, in collaborazione con il Comune di Udine, la Provincia di Udine e il Distretto delle Tecnologie Digitali e dedicata a Internet. Ieri sera al Parco scientifico si è tenuto l’ultimo appuntamento sul tema “sicurezza e pirateria informatica” a cura del responsabile della Polposta di Udine, Romeo Tuliozzi.
Presentato dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio, che ha anche portato i saluti del Questore di Udine Giuseppe Padulano, Tuliozzi ha spiegato assieme all’esperto informatico Alessandro Bressanelli come navigare sul web in tutta sicurezza ed evitare spiacevoli sorprese causate, ad esempio, da connessioni wi-fi prive di qualsiasi sistema di protezione oppure da truffe on-line e violazione della privacy. Oltre agli aspetti tecnologici, Tuliozzi ha posto l’accento anche sui risvolti sociali legati ad un uso poco attento della rete e ha suggerito alcune fonti on-line utili per orientare gli utenti verso un uso consapevole di internet (www.sicurezzainrete7x24.org) e, in particolare, aiutare genitori e insegnanti a tutelare i minori dai pericoli della rete (www.davide.it).

Sono state cinque in tutto le serate con gli esperti della rete ospitate al Parco Scientifico. Le prime quattro hanno visto la partecipazione dell’Assessore all'innovazione ed e-government del Comune di Udine Paolo Coppola su “Google Apps, comunicare, organizzare, condividere nell’era del web 2.0”, di Vincenzo della Mea, ricercatore al Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Udine su “Social media e blog, i nuovi strumenti di socializzazione e informazione per lo svago e non solo”, di Alvise Fontana, Google Enterprise Partnere e consulente di strategia ICT su “Google Enterprise: strumenti a sostegno della competitività delle imprese” e di Max Ardigò, Business Devolopment & Transformation Consultant di IBM, sul tema “Enterprise 2.0: il social software all’interno dell’impresa”.

“Questa iniziativa, per noi sperimentale per orario, pubblico, interattività con i partecipanti in sala e collegati in remoto, ha ottenuto una straordinaria partecipazione di pubblico si è rivelata un successo” – ha commentato soddisfatto Feruglio, che ha anche annunciato l’intenzione di valutare altre iniziative simili per rispondere alle numerose manifestazioni di interesse ricevute.

Hai qualche domanda? Scrivici!