Notizie, Eventi e Video

Science & the City: partecipa Michele Morgante, direttore di IGA

  • 19 Ottobre 2018

Michele Morgante, Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata IGA, insediato a Friuli Innovazione, partecipa alla manifestazione Science and the City.
La manifestazione scientifica di Trieste, alla sua quarta edizione, ha in programma l'appuntamento a Udine "Pillole in città", il 23 ottobre presso Palazzo D'Aranco. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

Michele Morgante parteciperà al convegno "Manipolare i geni" e interverrà sulle applicazioni delle modificazione genetiche in ambito agricolo, discutendo delle rilevanze scientifiche, sociali e economiche che circondano la problematica dei nuovi OGM.

L'IGA partecipa a importanti progetti di sequenziamento del DNA di alcune piante, tra cui il progetto cofinanziato dalla Regione ClinGen FVG
Non solo, una recente ricerca condotta con un centro statunitense sul genoma di mais, ha dato un apporto fondamentale nel mettere a punto tecnologie che ora sono ampiamente usate nella genomica vegetale.

Michele Morgante è inoltre professore presso l'Università di Udine e presidente della Società Italiana di Genetica Agraria e socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2005 ha ricevuto la medaglia per le Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia delle Scienze. Molto attivo in Europa nel campo della genomica vegetale, è un esperto delle applicazioni delle tecniche di editing genetico preciso per ottenere piante alimentari di nuova generazione.

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!