Notizie, Eventi e Video

Gli studenti dei corsi ICT dell’Istituto Superiore Kennedy trovano lavoro entro un anno

  • 10 Ottobre 2018

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Kennedy di Pordenone, di cui Friuli Innovazione è socio, divulga i dati occupazionali degli studenti del biennio 2015-2017.
I tre corsi tecnici superiori, accessibili dopo il diploma, sono tutti nell’ ambito ICT e sviluppano competenze in Architetture Cloud e Sviluppo Mobile.
I percorsi professionalizzanti dell’Istituto si tengono nelle sedi di Pordenone e in provincia di Vicenza e mirano a sviluppare le competenze per lavorare nel settore delle nuove tecnologie, rivestire i ruoli di sviluppatori e manager. Gli studenti che accedono ai corsi partecipano a lezioni frontali e a uno stage aziendale di 800 ore per completare la formazione nella parte più pratica e concreta.
I dati appena rilevati dalla Fondazione hanno lo scopo di monitorare i risultati ottenuti dagli studenti nel mondo del lavoro, filtrando così la spendibilità delle competenze acquisite nelle diverse tipologie di aziende e ruoli ricoperti.

Gli ultimi dati mostrano i risultati raggiunti dagli allievi del biennio concluso nel 2017: più della metà dei diplomati sono già occupati nel settore ICT, con contratto o in apprendistato, mostrando così come le aziende puntano sui giovani e le competenze in tecnologia e comunicazione.
Dall’altra parte, meno di dieci diplomati ha un’occupazione in un altro settore, oppure ha deciso di proseguire gli studi con un corso universitario. Questi ultimi risultati occupazionali dimostrano così la vendibilità di questi profili nel mercato del lavoro sia in aziende del settore o in ruoli ICT che altri, integrando le percentuali di neodiplomati che trovano occupazione a un anno dal termine degli studi.

I profili risultano quindi trasversali e adattabili, e conferiscono maggior rilievo alle competenze che il corso è in grado di trasmettere, formando una figura competente e capace di adattabilità.
Gli studenti diplomati lo scorso anno hanno trovato subito lavoro a fine corso confermando i dati di immediata occupazione, mentre gli occupati entro i 12 mesi dal 2017 hanno sovvertito il trend in calo del precedente biennio, restituendo i soliti valori positivi dai dati occupazionali.

Il confronto, invece, dei valori occupazionali negli studenti diplomati tra il 2013 e il 2017 conferma la stabilità dei dati: quasi l’85% degli studenti ha ormai trovato lavoro nel settore ICT.

Sono ancora aperte le selezioni ai corsi Superiori dell'Istituto Kennedy, informati e iscriviti.

Hai qualche domanda? Scrivici!