Notizie, Eventi e Video

Novembre ricco di eventi a Friuli Innovazione

  • 31 Ottobre 2018

Friuli Innovazione ha organizzato diversi seminari e workshop nel mese di novembre, indirizzati a imprese, startup e team work. Gli eventi sono dedicati a diversi temi, tra cui Impresa digitale, Turismo culturale e strumenti per lo sviluppo di impresa.

Seminari sull'industria 4.0


Il 5 novembre è previsto il primo dei quattro appuntamenti in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine per “Seminari sull’industria 4.0”. I convegni sono rivolti alle imprese che vogliono affacciarsi alle nuove tecnologie e al digitale, temi che che stanno rivoluzionando il modo di fare impresa, creando nuove opportunità di business. Tutto il ciclo di incontri sarà focalizzato sulle tecnologie 4.0 e i loro vantaggi, attraverso l’analisi del processo di trasformazione tecnologica e l’esame delle nuove dinamiche 4.0, per capire come questa trasformazione possa rappresentare un vantaggio competitivo e generare valore per l’impresa. I seminari approfondiranno anche alcuni casi reali di aziende di produzione e servizi e, soprattutto, gli strumenti a supporto della trasformazione 4.0: gli attori del sistema a supporto delle imprese, opportunità fiscali e i contributi europei. Le iscrizioni sono gratuite al sito della Camera di Commercio.
Per iscrizioni e dettagli vai alla pagina Eventi.

 

Workshop per gli operatori regionali del turismo culturale

 

Nell’ambito del programma ATLAS – Adriatic Cultural Tourism Laboratories, Friuli Innovazione ha organizzato tre workshop per gli operatori regionali del turismo. Il programma ATLAS, Interreg tra Italia e Croazia, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti e modalità da impiegare nel turismo per valorizzare il patrimonio culturale e naturale. I seminari saranno integrati da laboratori pratici, come il primo appuntamento dedicato al Turismo Esperienziale il 9 novembre a Cividale. Maurizio Testa racconterà il progetto ARTÉS, che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze e gli strumenti per il turismo esperienziale, e Giovanna Tosetto accompagnerà i partecipanti in una visita guidata in chiave esperienziale.
Anche Paolo Omero, docente di informatica e ICT all’Università di Udine e co-fondatore di Infofactory, coordina un seminario e un laboratorio per il secondo workshop il 14 e 28 novembre.. Il seminario approfondirà le opportunità e l’impiego di diversi strumenti digitali per il turismo, con un group work pratico sui temi di sviluppo di strategia ICT per il prodotto turistico oppure social media strategy.
Terzo e ultimo appuntamento con Promoturismo FVG e DMO Promoturismo FVG, si occuperà delle strategie e dei tool da utilizzare per la comunicazione e la promozione delle attività e del proprio brand, sia online che offline.


Da artificial a tribe intelligence. Strumenti & (fare) squadra per eccellere nel 2020


È aperto a tutti l’evento organizzato all'interno del programma di supporto EEsAA, Entrepreneurial Ecosystem Alpe Adria: “Da artificial a tribe intelligence. Strumenti & (fare) squadra per eccellere nel 2020”.
È rivolto alle startup e PMI innovative per incentivare l'uso di strumenti utili per lo sviluppo di impresa e finalizzati all'implementazione di capacità commerciale, preventivazione consapevole e gestione delle informazioni e dell'accesso di competenze difficili da individuare. Tratterà in profondità vari temi, tra cui la gestione di progetti in team, rapporti con i clienti e ottimizzazione delle competenze. Le iscrizioni, aperte fino al 6 novembre, sono gratuite. 
Per iscrizioni e dettagli vai alla pagina Eventi.

Come presentare in modo efficace la mia idea?

Infine, il Workshop di Storytelling, sul tema della comunicazione di idee, progetti e non solo. Il laboratorio “Come presentare in modo efficace la mia idea?” sarà utile a tutti coloro che vogliono sviluppare e apprendere le capacità narrative per raccontare i propri progetti, la propria startup o impresa. La chiave sarà nell’applicazione delle strategie apprese e utilizzate.
Il workshop è a cura di Erica Barbiani, autrice e produttrice di documentari, tra cui il pluripremiato ‘The Special Need’ di Carlo Zoratti, e ‘The Good Life’ di Niccolò Ammaniti. Ha pubblicato il romanzo Salone per signora (Elliot 2015) e il racconto Pericolo Gattino, illustrato da Roberto Abbiati (Elliot 2016). E' da poco uscito il suo nuovo romanzo ‘Guida sentimentale per camperesti’ per Einaudi Stile Libero.
Il laboratorio, promosso all’interno del Bando per Idee del programma SIAA, è aperto a tutti e si terrà il 6 novembre.
Per iscrizioni e dettagli vai alla pagina Eventi.

Seminari per l’innovazione in rete: i webinar del mese

 

Il progetto InRete FVG promuove dei webinar sui temi di innovazioni tecniche, organizzative e di processo nei settori dell’Agroalimentare, Metalmeccanica, Sistema Casa, Smart Health, Tecnologie Marittime e Beni Culturali e Turismo.
I webinar di InRete FVG sono seminari online della durata di un’ora rivolti a imprenditori, professionisti, lavoratori, insegnanti e studenti che intendono innovare la propria attività o acquisire competenze innovative nel proprio ambito lavorativo o di studio. Le iscrizioni sono gratuite al sito www.inretefvg.it.

  • Lunedì, 5 novembre - ore 15.00 
    SPID e CNS: come accedere ai dati e servizi online delle PA
  • Mercoledì, 7 novembre - ore 15.00
    GDPR e nuovo Codice Privacy: adempimenti e responsabilità nel trattamento dei dati personali
  • Venerdì, 9 novembre - ore 15.00
    La Service Innovation e la gestione del cambiamento: nuovi modelli di business delle PMI manifatturiere.
  • Lunedì, 12 novembre - ore 15.00
    Come passare da un'idea innovativa a una start-up
  • Martedì, 13 novembre - ore 15.00
    E-commerce a norma di legge

Hai qualche domanda? Scrivici!