Notizie, Eventi e Video

Il Kick-off di EEsAA a Friuli Innovazione per conoscere le startup vincitrici del bando

  • 5 Ottobre 2018

Friuli Innovazione incontra i partner nel bando di Mentoring per startup, sviluppato all'interno del progetto EEsAA “Entrepreneurial Ecosystem Alpe-Adria”, finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
Le dieci startup selezionate dal bando si sono presentate agli incubatori certificati d'impresa Friuli Innovazione e Build Gründerzentrum, all'interno del Kick-off organizzato nel Parco di trasferimento tecnologico Luigi Danieli.

Il bando prevede un programma di Mentoring per lo sviluppo e accompagnamento nel mercato a livello internazionale, tra Italia e Austria, delle startup che operano in diversi settori, tra cui Internet of Things, ICT e applicazioni per Industria 4.0, Imprese Culturali e Turismo.

Una parte dell' incontro è stata dedicata alla defizione delle necessità e delle strategie per l'entrata delle startup nei rispettivi mercati. Il confronto aperto si è svolto tra le startup austriache e l'incubatore d'impresa friulano e, viceversa, le startup italiane hanno discusso con il partner austriaco.

Il progetto EEsAA ha l'obiettivo di collegare hub imprenditoriali e start-up locali in un Cluster transfrontaliero, dove parchi tecnologici, università, e incubatori promuovono congiuntamente l’ecosistema imprenditoriale Alpe Adria come destinazione per le migliori aziende innovative della regione visibile a livello globale.
Non solo, il progetto dell'Alpe Adria vuole progettare e implementare un pacchetto di servizi di alto livello per l’avvio e crescita di PMI innovative/start-up; sviluppare un programma educativo in materia di imprenditorialità nell’area di progetto e sovvertire le attuali tendenze dei mercati.

 

Per scoprire il Programma EEsAA 

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!