Notizie, Eventi e Video

Internazionalizzazione, l'atterraggio "soft" è a Udine. Il nuovo servizio EurOffice di Friuli Innovazione

  • 10 Febbraio 2011

Per facilitare l’accesso al mercato globale da parte delle imprese regionali, da poche settimane Friuli Innovazione ha attivato un nuovo servizio, firmando un accordo con la rete EurOffice, presente in Europa e in alcuni altri paesi strategici.


L’adesione del Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico di Udine al network EurOffice prevede l’offerta di un servizio chiamato “soft landing”, letteralmente un “comodo atterraggio”. Fuori di metafora, il servizio consiste nel mettere gratuitamente a disposizione di imprese estere che vogliono venire nella nostra regione per avviare nuove collaborazioni ed esplorare le opportunità di business con le realtà locali, uno spazio attrezzato con internet e telefono nel quale organizzare meeting e riunioni.

Si tratta di un servizio che va ad aggiungersi ad altri già consolidati, come le missioni camerali o la partecipazione di gruppi a fiere internazionali, che sono organizzati da varie istituzioni del territorio. “EurOffice– commenta il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio - costituisce un’integrazione all’offerta di servizi alle imprese mirata in particolare alle PMI, sia in incoming che in outoging. Aziende che, per la piccola dimensione, spesso sono più penalizzate nell’affrontare i mercati esteri per gli investimenti, anche di spese logistiche, che questo comporta”.


L’intento di EurOffice è di promuovere opportunità di networking tra imprese situate in diverse regioni europee ed extraeuropee, favorendo l’internazionalizzazione. Il valore aggiunto di questa rete è naturalmente la reciprocità, per cui le imprese del Friuli Venezia Giulia possono utilizzare lo stesso servizio presso tutti gli altri 17 partner di EurOffice, sparsi in Europa ma anche in altri paesi molto interessanti per l’internazionalizzazione dei prodotti locali, come Cina, Canada, India, Egitto e Stati Uniti. EurOffice, inizialmente nato come progetto finanziato dall’Unione Europea, è stato recentemente istituzionalizzato da alcuni dei partner fondatori che, vista la positiva ricaduta per le aziende, hanno deciso di mantenere attivo il network con fondi propri. www.euroffice-services.eu


Per informazioni sulle modalità di accesso al servizio contattare:

Romina Kocina
romina.kocina@friulinnovazione.it

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!