Notizie, Eventi e Video

Studenti del Marinelli a scuola di innovazione

  • 21 Febbraio 2011

Dermap Srl, società insediata al Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli di Udine, specializzata in tecnologie informatiche per il monitoraggio ambientale, è stata scelta dal Liceo scientifico Marinelli di Udine per partecipare al Concorso Fabbricando - Scuole in azienda, promosso dalle Acciaierie Bertoli Safau di Udine.

L’impresa accompagnerà un gruppo di studenti della classe IV alla scoperta dei suoi processi tecnologici e produttivi, avvicinandoli, in particolare, alle tematiche della ricerca e dell’innovazione ambientale e li guiderà nella realizzazione di un elaborato finale che concorrerà a livello nazionale per l’assegnazione di un viaggio-premio al Deutsches Museum di Monaco di Baviera. L’idea è quella di creare una sorta di “laboratorio” in cui i ragazzi possano familiarizzare con la ricerca scientifica e tecnologica e con la cultura d’impresa attraverso l’esperienza e la sperimentazione pratica.

“Spiegheremo ai ragazzi come nascono le idee e come si trasformano in un nuovo prodotto o servizio concreto” spiega il presidente di Dermap Daniele Gulic “e anche come questo processo creativo vada sempre alimentato attraverso il lavoro di squadra, la capacità di giocare d’anticipo e di orientare le proprie scelte al mercato, e soprattutto quanto una corretta cultura ambientale, corredata da tecnologie ancora poco conosciute, può dare beneficio al nostro territorio”. Materie di “studio” saranno i sistemi messi a punto da Dermap per il monitoraggio ambientale, terrestre e marino; le tecnologie per la gestione ottimizzata della raccolta dei rifiuti urbani e quelle di analisi satellitare sperimentate per mappare le acque della Baia di Cattaro, in Montenegro, nell’ambito di un progetto regionale.
Alla fine del percorso gli studenti dovranno produrre un elaborato che abbia carattere di innovazione, e che può consistere in un'idea, un progetto, o un prodotto concreto. Le attività si realizzeranno attraverso una serie di incontri, il primo si è svolto oggi  21 febbraio nella sede del Parco scientifico e tecnologico a Udine.

“Apprezziamo molto questo genere di iniziative – commenta il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio – sono un’occasione preziosa per sensibilizzare i ragazzi alle attività di ricerca che si svolgono sul territorio, per stimolare in loro la passione per la ricerca scientifica e tecnologica e contribuire a orientarli verso le professionalità del futuro”

Hai qualche domanda? Scrivici!