Notizie, Eventi e Video

Per gli aspiranti imprenditori di IN-FVG un seminario sulla finanza aziendale

  • 3 Febbraio 2011

Si svolgerà mercoledì 9 febbraio, nella sede dell’IRES a Udine, l’ultimo seminario della serie dedicata agli aspiranti imprenditori che partecipano a IN-FVG “Idee nuove per lo sviluppo del territorio regionale”. Tema di questo nuovo appuntamento formativo sarà la gestione finanziaria d’azienda, per imparare a tenere sotto controllo costi e investimenti e padroneggiare gli strumenti che consentono di far fronte ai fabbisogni finanziari di un’impresa, soprattutto in una fase delicata come quella dell’avvio.

IN-FVG è un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia (LR 26/2005 art. 24) per incoraggiare la nascita di nuove imprese a partire da idee ad alto contenuto innovativo con un buon potenziale di sviluppo sul territorio regionale. Gestito da Friuli Innovazione, Università di Udine e IRES FVG, il progetto si rivolge ad aspiranti imprenditori di ogni età e provenienza geografica e li accompagna nella fase di pre-incubazione, ovvero di validazione tecnica ed economico-finanziaria dell’idea in vista dell’avvio di impresa. L’accompagnamento si articola, oltre che in servizi di tutoraggio e consulenza, in un percorso di formazione specialistica sui temi del “fare impresa”. Diversi quelli affrontati in questi mesi, dalla gestione aziendale al marketing, dagli adempimenti per l’avvio di impresa agli strumenti economico-finanziari, dalla tutela della proprietà intellettuale all’e-commerce, per un totale di 13 seminari organizzati nel 2010. Una serie di questi, dedicata a “Il mestiere dell’imprenditore”, ovvero come gestire un’impresa eccellente, è stata organizzata in collaborazione con la Multicompetenza del Gruppo Dirigenti FIAT, un’associazione di professionisti con profonda conoscenza della cultura e delle dinamiche di impresa che si è messa a disposizione dei futuri imprenditori.

Attualmente sono una cinquantina i candidati coinvolti nella fase di formazione, per un totale di 20 idee di impresa selezionate e ammesse al percorso di sviluppo (le proposte di business potevano essere presentate in forma singola o associata). I settori più rappresentati sono l’ICT (45%), l’agroalimentare (15%), il manifatturiero (10%) e il turismo (10%). Dei partecipanti, 11 hanno scelto di svolgere anche un periodo di pratica imprenditoriale in un’azienda già affermata della Regione, sostenuto da una borsa di studio (8 le pratiche avviate, 3 quelle in attesa di partire).

Il seminario in programma all’IRES sarà tenuto dal dott. Paolo Zilli, consulente aziendale ed esperto in gestione finanziaria d’azienda e affronterà nello specifico la programmazione finanziaria, gli strumenti finanziari per l’avvio della nuova impresa e la gestione dei rapporti con gli operatori finanziari.

Hai qualche domanda? Scrivici!