Notizie, Eventi e Video

Diventare tecnico "superiore" nell'informatica, al via i corsi del Polo ICT

  • 14 Febbraio 2011

Diventare tecnico superiore nell’informatica: da oggi si può, con i nuovi corsi organizzati dal Polo formativo ICT, uno dei 4 Poli regionali cui partecipa anche Friuli Innovazione, istituito per ampliare l’offerta di formazione tecnica in questo settore.
A marzo partiranno i corsi per Tecnico superiore per le telecomunicazioni, con sede a Pordenone, e per Tecnico superiore per lo sviluppo del software, con sede a Trieste, organizzati in collaborazione con le Università di Udine e di Trieste. I due corsi sono gratuiti e preparano figure professionali specializzate, in grado di rispondere a fabbisogni sempre più specifici delle imprese in termini di nuove tecnologie e competenze ICT.
Obiettivo del Polo – cui aderiscono istituiti scolastici (il capofila è l’ITIS Kennedy di Pordenone e responsabile del project management lo IAL-Fvg) enti di formazione, università, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, e imprese del settore ICT– è proprio quello di formare tecnici con capacità adeguate a uno dei settori a più alto tasso di innovazione tecnologica e anche di maggior rilievo nelle strategie di sviluppo economico regionale.
Nel primo triennio di attività del Polo (2006-2008) Friuli Innovazione ha elaborato uno studio relativo ai fabbisogni delle imprese regionali in termini di infrastruttura ICT e profili professionali, individuando eventuali gap nell’offerta locale e sollecitando collaborazioni con importanti player del settore. Il centro di ricerca friulano partecipa anche al secondo triennio (2009-2011) supportando l’attività di diffusione degli sviluppi tecnologici e dei relativi processi di applicazione nel mondo aziendale, nonché della messa in luce dei processi di innovazione e delle competenze emergenti nell’ICT regionale.
Proprio da queste analisi parte la progettazione dei percorsi formativi, che rientrano nella tipologia dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) e sono rivolti a giovani e adulti, disoccupati e occupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. I corsi preparano alle certificazioni internazionali delle competenze ICT e offrono la possibilità di abbinare alle lezioni anche un tirocinio in azienda.
Per informazioni e iscrizioni: www.ialweb.it

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!