Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione guida la miglior partnership europea

  • 23 Febbraio 2011

Bilancio più che positivo per la cordata di nove istituzioni guidata da Friuli Innovazione, che sta portando avanti due progetti di mobilità tra imprenditori nell’ambito del programma europeo Erasmus for Young Entrepreneurs.
EXE MORE, progetto in corso che si chiuderà a giugno 2011, risulta essere il migliore – tra tutte le 31 partnership europee - per numero di iscrizioni (191) e terzo se si confronta il numero di scambi attivati finora. EXE PRIZE³, invece, è il nuovo progetto appena partito e fa parte del terzo ciclo Erasmus, che sarà il prossimo banco di prova per tutti gli Enti Intermediari (ovvero enti come Friuli Innovazione e i suoi partner che si occupano di diffondere il programma, reclutare gli imprenditori e supportarli nel processo di ricerca della controparte per uno scambio, nonché in tutti gli aspetti pratici).

Sono questi i lusinghieri risultati emersi dall’analisi fatta a Bruxelles la scorsa settimana dai funzionari della Commissione Europea incaricati di valutare il programma Erasmus, attivo solo da un paio di anni e ancora in fase sperimentale. Anche nella prima fase, conclusasi a settembre 2010, Friuli Innovazione aveva partecipato raggiungendo risultati di eccellenza con il proprio progetto EXE PRIZE.

Invariato, anche nel terzo ciclo Erasmus, lo spirito e il contenuto dei progetti, il cui obiettivo è realizzare azioni di scambio tra nuovi imprenditori e imprenditori affermati di tutta Europa, per offrire ai primi la possibilità di acquisire esperienza diretta nell’ambito della gestione di un’impresa grazie a un periodo di affiancamento con i secondi. Inoltre, l’obiettivo del programma Erasmus per Imprenditori è anche di stimolare l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese europee grazie alle relazioni che si stabiliranno in seguito agli scambi.

Il vantaggio per i nuovi imprenditori (che hanno già costituito la propria impresa ma da meno di tre anni o che ancora devono avviarla) è l’acquisizione di competenze del fare impresa che solo l’affiancamento sul campo con imprenditori più esperti può garantire. Gli imprenditori ospitanti invece beneficiano, appunto, dell’occasione di confrontarsi con colleghi di un altro paese dell’UE, con un portafoglio di competenze diverso dal proprio che può essere applicato in progetti congiunti e attività di sviluppo dell’azienda ospitante durante il periodo di scambio, che può durare da uno a sei mesi.


....................................................

Anche nel terzo ciclo del programma Erasmus per Imprenditori, Friuli Innovazione è l’unico Ente Intermediario accreditato per la regione Friuli Venezia Giulia, a cui rivolgersi per l’iscrizione come imprenditori ospitanti oppure come nuovi imprenditori.
L’iscrizione al programma può essere fatta in ogni momento e prevede la compilazione di un form online in lingua inglese a cui si allega il curriculum vitae del candidato e anche il business plan nel caso dei nuovi imprenditori.

Partner dei progetti EXE MORE ed EXE PRIZE³ : Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione, Udine (lead partner); Agro Business Park (Tjele, Danimarca); I3P, Politecnico di Torino; Business Innovation Center, Sophia Antipolis (Francia); ICT Cluster, Sofia (Bulgaria); ITD Hungary, Budapest; IPN Incubadora (Portogallo); Barcelona Activa (Spagna); Tehnoloski Park Lubjana (Slovenia)

Per informazioni: Claudia Baracchini: 0432 629940
claudia.baracchini@friulinnovazione.it

www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Hai qualche domanda? Scrivici!