Notizie, Eventi e Video

Gemellaggio tra Udine e Bari, rete per la ricerca europea

  • 15 Febbraio 2011

Favorire la collaborazione tra regioni e rafforzare le possibilità di accesso ai programmi europei di ricerca e innovazione. È questo l’obiettivo del nuovo gemellaggio avviato tra lo sportello APRE Friuli Venezia Giulia-Udine di Friuli Innovazione, con sede al Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli, e lo Sportello APRE Puglia, ospitato all’Università “Aldo Moro” di Bari.


I due sportelli fanno parte dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea, con sede a Roma, che ha come compito quello di promuovere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca dell’Unione Europea. L’agenzia conta 110 soci tra associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni, università, parchi scientifici ed enti di ricerca e lavora attraverso una rete di 18 sportelli distribuiti in tutta Italia che forniscono informazioni e assistenza mirata a imprese, enti, università. Attraverso il gemellaggio si vuole stimolare la collaborazione, lo scambio di esperienze e di buone prassi per una crescita complessiva del sistema a livello nazionale.

“L’obiettivo – spiega Romina Kocina, responsabile dello Sportello APRE FVG-Udine di Friuli Innovazione, socio dell’Agenzia dal 2004 - è quello di far crescere e potenziare i servizi di assistenza e supporto alla ricerca europea a disposizione sul territorio; per farlo, gli sportelli devono lavorare in rete e conoscersi”. Il gemellaggio, inoltre, apre la strada a nuove collaborazioni interregionali e a nuove partnership di ricerca che potrebbero incrementare le opportunità di partecipazione ai bandi di finanziamento europei.


“La Puglia ha una posizione geografica molto strategica - commenta il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio – che offre ottime opportunità di accesso a bandi di finanziamento destinati nello specifico all’area mediterranea e anche la possibilità di entrare in contatto con i paesi balcanici affacciati a quell’area. Già in passato, inoltre, avevamo verificato la presenza di ambiti di interesse comuni, ad esempio in tema di avvio e incubazione di nuove imprese. Questo gemellaggio è un’ottima occasione per stringere ancora di più queste relazioni e lavorare insieme su diverse iniziative”.

........................................

Friuli Innovazione è socio e sportello APRE dal 2004. Lo Sportello Apre fornisce servizi di assistenza, informazione e formazione su tematiche specifiche del VII Programma Europeo di ricerca e sviluppo tecnologico, occupandosi nello specifico dell’individuazione dei bandi di finanziamento più adatti, dell’identificazione delle fasi operative necessarie, ricerca partner, verifica di criteri di eleggibilità. Lo Sportello APRE Friuli Venezia Giulia-Udine ha assistito oltre 60 imprese per attività di ricerca partner; 70 sono i servizi di assistenza one-to-one erogati a imprese su attività progettuali inerenti i bandi del VII programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico.
Lo sportello APRE Friuli Venezia Giulia-Udine fa parte del Comitato regionale APRE FVG che dal 2008 riunisce tutti i soci dell’Agenzia presenti in Regione (Area Science Park, Friuli Innovazione, OGS, Università di Udine, Università di Trieste e SISSA).

Hai qualche domanda? Scrivici!