Notizie, Eventi e Video

Diventare imprenditore, orientamento e formazione con Imprenderò

  • 8 Febbraio 2012

Nuove imprese per far girare l’economia e stimolare l’occupazione, soprattutto quella giovanile di cui si fa un gran parlare di questi tempi. Si muove su questo binario la proposta lanciata dal Governo con il decreto “Salva Italia” che dà ai giovani sotto i 35 anni la possibilità di costituire una Ssrl, Società semplificata a responsabilità limitata, con 1 solo euro di capitale e senza atto notarile (ovvero senza spese aggiuntive).
Un’opportunità da non sottovalutare per tanti giovani motivati a mettersi in proprio. Meglio farlo, però, con l’aiuto degli esperti e dei servizi disponibili sul territorio, soprattutto se qualificati e immediatamente accessibili.

Il progetto regionale Imprenderò, cui partecipa anche Friuli Innovazione, assiste ad esempio gli aspiranti imprenditori attraverso un network di 12 partner costituito da enti di formazione, rappresentanti del sistema produttivo, le università di Udine e Trieste e tre parchi scientifici e tecnologici. I servizi sono strutturati in diverse azioni che riguardano tutte le fasi di vita di un’impresa: dall’avvio, allo sviluppo, all’espansione, fino al passaggio generazionale.
Friuli Innovazione sostiene tutte le idee di impresa innovative, comprese quelle proposte da persone occupate che vogliono mettersi in proprio (dando vita a quello che si definisce uno “spin off aziendale” e creando nuovi posti di lavoro) o da ricercatori che vogliono portare sul mercato le innovazioni sperimentate nei laboratori universitari (i cosiddetti “spin off accademici”).

I servizi, a disposizione di chiunque abbia un’età compresa tra 18 e 64 anni e sia residente o domiciliato in FVG o voglia comunque creare impresa in regione, consistono in incontri individuali gratuiti di orientamento per indirizzare i potenziali imprenditori nel percorso più adatto per lo sviluppo della loro idea, e in servizi di consulenza personalizzata su tematiche che vanno dalla legislazione d’impresa, dall’analisi di mercato e dal marketing alla programmazione economico-finanziaria e proprietà intellettuale. Durante questa fase gli aspiranti imprenditori sono seguiti da tutor ed esperti che li aiutano a impostare il business plan.
Oltre a ciò sono anche previste ore di formazione su tematiche utili a trasmettere le conoscenze e la mentalità giusta per gestire un’azienda. Nel 2011 Friuli Innovazione ha realizzato 15 seminari con 290 partecipanti, per un totale di 60 ore formative. I prossimi incontri in programma a partire da fine febbraio sono in fase di definizione e saranno presto disponibili a questo link

Ci sono ancora pochi mesi per usufruire delle opportunità offerte da Imprenderò (il progetto si concluderà prima dell’estate). Chi fosse interessato ad avvalersene o chi volesse anche solo richiedere un primo incontro di orientamento gratuito può contattare i referenti per Friuli Innovazione: Elisa Micelli (0432/629941), Elena Piccinato (0432/629929).

Hai qualche domanda? Scrivici!