Notizie, Eventi e Video

Marchio, due seminari per conoscerlo meglio e proteggerlo

  • 27 Febbraio 2012

E' uno dei segni distintivi che identifica un prodotto o servizio, ma lungi dall’essere un mero elemento grafico si è rivelato negli ultimi tempi anche un importante fattore competitivo. Stiamo parlando del marchio, che oggi si colloca a buon diritto tra gli asset immateriali da tutelare e valorizzare per assicurarsi un buon posizionamento sul mercato.

Friuli Innovazione, nell'ambito del progetto regionale Imprenderò, organizza due seminari dedicati proprio a questo tema. Il primo, in collaborazione con il Polo Tecnologico di Pordenone, analizzerà il marchio sotto la lente di ingrandimento della comunicazione e del marketing, affrontandone anche gli aspetti legati alla tutela legale e alle ricerche di anteriorità. Interverranno Matteo Palmisano e Giuseppe D’Orsi della D’Orsi Palmisano Srl, Mario Gonella della Propria Srl e Veronica Rui dell’Ufficio studi e PatLib presente al Polo Tecnologico. Il corso avrà luogo mercoledì 29 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 nella sede del Polo Tecnologico in via Roveredo 20/b a Pordenone.


Stessa giornata e stesso orario, la settimana successiva, per il secondo appuntamento (il 7 marzo) che avrà però luogo nella sede del Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli di Udine, in via Linussio 51. Si parlerà di "Sistemi di web intelligence e analisi della reputazione online di marchi e prodotti", spiegando come gestire al meglio la diffusione in rete e gli aspetti virali del marchio. Il corso sarà condotto da Paolo Omero di InfoFACTORY Srl, società insediata nel Parco scientifico udinese e specializzata in sistemi di web intelligence e di analisi e misurazione del passaparola on line.

La partecipazione a entrambi i seminari è gratuita. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare le pagine dei seminari:

Nell’ambito di Imprenderò lo staff di Friuli Innovazione è disponibile a incontri di orientamento gratuiti finalizzati allo sviluppo di progetti di impresa. Le opportunità sono aperte a tutte le idee di impresa innovative e ai potenziali spin-off e permettono di accedere anche a servizi di consulenza personalizzata per la stesura del business plan. Ci sono ancora pochi mesi per usufruire delle opportunità offerte da Imprenderò (il progetto si concluderà prima dell’estate), chi fosse interessato può contattare i referenti Elisa Micelli (0432/629941), Elena Piccinato (0432/629929) di Friuli Innovazione.

Hai qualche domanda? Scrivici!