Notizie, Eventi e Video

Selling proposition, ovvero l'arte di comunicare

  • 24 Febbraio 2012

Nel mondo del lavoro presentarsi bene è importante. Per un aspirante o neo imprenditorie comunicare in modo efficace il valore delle proprie idee, servizi e prodotti è fondamentale.
Nell’ambito del progetto “FVG-R2B Ricerca per la Competitività dell’Impresa” di Friuli Innovazione, sono stati selezionati una decina di neo imprenditori e si stanno cimentando in un percorso formativo un po’ particolare, basato sulle tecniche esperienziali teatrali. Una modalità di apprendimento per il personale e i manager d’azienda molto in voga all’estero che comincia a prendere piede anche in Italia, meno in FVG. Il riscontro positivo è stato immediato : tutti i partecipanti già dopo la prima giornata di corso hanno espresso grande soddisfazione per l’efficacia e l’immediatezza dei risultati.
Obiettivo del corso, realizzato con la collaborazione della società fiorentina Te.D.-Teatro d’Impresa, è quello di imparare a gestire la comunicazione verso l’esterno, a fare buona impressione su potenziali clienti o investitori, a presentare la propria azienda in modo efficace, a dimostrarsi sicuri di sé e saper parlare in pubblico senza innervosirsi.
L’iniziativa è stata organizzata da Friuli Innovazione nell’ambito del progetto FVG-R2B – finanziato dalla Regione attraverso la LR 26/05 art. 21, co. 1, lett. a)-, tra le attività previste dal filone Idea-Impresa che è dedicato, appunto, a favorire l’imprenditorialità in Friuli Venezia Giulia. Il primo corso di Selling Proposition, questo in linguaggio tecnico è il titolo, si svolge su tre giornate (17, 24 e 25 febbraio) e prevede attività ed esercizi che aiuteranno i partecipanti a saper presentare se stessi e la loro azienda in modo efficace ed autentico, attraverso il miglioramento della comunicazione verbale e non verbale.
Una delle maggiori difficoltà per chi vuole proporre la propria idea di impresa e in seguito i prodotti o servizi offerti è saper comunicare con efficacia. Tecniche e metodologie valide per farlo sono teorizzate e convalidate da tempo, ma ancora troppo pochi nella nostra regione le conoscono.
“Il gradimento dei partecipanti è notevole – ha commentato Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione - e pertanto questa o iniziative simili saranno riproposte in futuro per soddisfare le domande di partecipazione che non abbiamo potuto accogliere in questa prima edizione”.

Hai qualche domanda? Scrivici!