Notizie, Eventi e Video

Stampa 3D e Arte: un binomio vincente per la cratività e nuovi business

  • 5 Ottobre 2021

Le imprese culturali e creative al FAB.LAB. FVG (Maniago) di Friuli Innovazione


L’utilizzo della tecnologia additiva in ambito culturale e creativo si sta dimostrando un connubio vincente, in grado di stimolare nuovi processi creativi e nuove opportunità di business. Questa la tesi ampiamente confermata dalle testimonianze presentate nel corso dell’evento “Let's get inspired: Additive Manufacturing per il settore culturale e creativo” recentemente ospitato al FAB: LAB FVG di Maniago e online.
L’additive manufacturing esce dall’ambito industriale e trova interessanti applicazioni nelle imprese culturali e creative, offrendo nuova libertà di espressione, ridefinendo i processi di progettazione e aprendo a infinite possibilità di realizzazione. La tecnologia diventa l’alleato naturale con cui creativi e operatori del settore culturale possono rinnovare e reinventare la propria produzione e creare nuove opportunità di business. È stata Serena Fanara - architetto olistico e Eco-Designer innovativo - a testimoniarlo presentando la produzione del suo brand “SeFa by nature” che, sfruttando la manifattura additiva, propone opere di design innovativo ed ecosostenibile nate da un processo creativo che abbraccia le neuroscienze e le discipline olistiche.
Le tecnologie disponibili e la crescente varietà nei materiali consentono alla creatività di spingersi oltre i limiti per realizzare opere complesse e curate nei minimi dettagli. Andrea Salvatori – scultore - ha raccontato come è stata realizzata la collezione Ikebana rock’n’roll , nata da un’interazione tra l’artista e la tecnologia e il processo di stampa per realizzare opere uniche.
La stampa 3D trova interessanti applicazioni anche in archeologia e restauro, 3D-Archeolab ha illustrato come l’azienda la impiega sia per realizzare riproduzioni di reperti archeologici, sculture e dipinti e sia per ricreare porzioni mancanti di oggetti durante interventi di restauro. In ambito museale, inoltre, la stampa 3D consente di creare percorsi tattili dedicati a ciechi e ipovedenti.
Gli artisti e creativi che desiderano approfondire ed esplorare la stampa 3D possono rivolgersi al FAB.LAB FVG – il laboratorio di fabbricazione digitale di Friuli innovazione con sede a Maniago - un acceleratore di idee e di innovazione che da anni mette a disposizione competenze, percorsi formativi e tutta l’infrastruttura necessaria (software e macchine per la fabbricazione digitale quali stampanti e scanner3D, frese, taglio laser e molto altro) a tutti coloro che desiderano dare forma alle proprie idee.

L’iniziativa “Let's get inspired: Additive Manufacturing per il settore culturale e creativo” è stata organizzata nell’ambito dei Creative Days della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e del Cluster Cultura e Creatività e del SISTEMA DELL’INNOVAZIONE FVG 2021-2022.

Hai qualche domanda? Scrivici!