Notizie, Eventi e Video

Avviati in Friuli Venezia Giulia sette progetti pilota di cross fertilization tra PMI e Imprese Culturali creative

  • 20 Ottobre 2021

 Sono le iniziative selezionate dal progetto europeo Diva  

Sono digitali, innovativi e smart, sono i 21 progetti pilota di cross-fertilization, fertilizzazione incrociata, tra PMI e Imprese Culturali e Creative selezionati - tra gli oltre 120 candidati - attraverso il bando promosso dal progetto europeo DIVA nell’area di riferimento, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia.

Tra i 21 progetti selezionati, 7 sono afferenti al Friuli Venezia Giulia e sono quelli presentati da: TONON & c. S.p.A. con Border Studio Società Cooperativa, C.D.A. SRL - SOCIETÁ BENEFIT con MyNet Srl - Società benefit, TONUTTI DINO E MARCO e SIMULARTE, DFORM Srl con Creea Snc, Molino Tuzzi con LA CAPPELLA UNDERGROUND, La Cisile con Ikon S.r.l. e INIZIATIVE EDILI BIZETA – S.R.L. con AGRICOLA MONTE SAN PANTALEONE.

Le iniziative di co-creazione tra PMI tradizionali e Imprese Culturali e Creative selezionate dal Bando DIVA saranno sostenute con un contributo economico (fino a 45.000€) e potranno, inoltre, contare sulle competenze messe a disposizione dai DIVA Hub attivati sui tre territori di riferimento.

Il Diva Hub FVG, dedicato alle iniziative del Friuli Venezia Giulia, è stato creato da Area Science Park e Friuli Innovazione che hanno messo a fattor comune esperienza e metodologie per trovare soluzioni e attivare connessioni innovative tra i diversi settori produttivi.

Il Progetto DIVA, co-finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-20, incentiva i processi di cross-fertilization tra imprese tradizionali e le industrie culturali-creative (ICC) utilizzando strumenti di co-design e altre metodologie creative applicate all’imprenditorialità, nell’ottica di generare opportunità di innovazione.

Hai qualche domanda? Scrivici!