Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione festeggia il 40 esimo progetto europeo vinto

  • 11 Aprile 2019

40 progetti vinti dal 2004, di cui 11 solo negli ultimi due anni e 14 come capofila, per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, e la collaborazione con oltre 200 partners tra istituzioni, incubatori, centri di ricerca, parchi scientifici e agenzie di sviluppo di 20 Paesi diversi.
Sono i risultati più che positivi che Friuli Innovazione, innovAction platform, ha conseguito nell’ambito della progettazione europea. Queste risorse europee hanno permesso di sviluppare progetti significativi e di reale innovazione sui temi dell’educazione all’imprenditorialità e supporto all’avvio di imprese innovative e del trasferimento tecnologico.

Fra tutti i progetti avviati da Friuli Innovazione tra il 2018 e 2019, tre hanno particolare rilievo in termini di potenziale ricaduta sul territorio.
Si tratta di: THINGS+, progetto realizzato nell’area dell’Europa Centrale di cui Friuli Innovazione è capofila, che ha come obiettivo il miglioramento delle competenze di innovation management – ed in particolare di service innovation - degli imprenditori locali; CAB, progetto di accelerazione per startup, realizzato nell’ambito di un Interreg Italia-Slovenia, ancora una volta come lead partner di cui Friuli Innovazione è capofila; prosperAMnet l’ultimo progetto approvato, il quarantesimo appunto, del valore di oltre 2 milioni di euro.

ProsperAMnet, avviato ad aprile con termine nel 2021, coinvolge sette paesi membri . L’obiettivo è supportare le PMI coinvolte nel trasferimento tecnologico, l’adeguamento delle competenze e i nuovi modelli di business legati ai processi di Industria 4.0. Il ruolo di Friuli Innovazione, unico partner italiano, è quello di sviluppare un tool per profilare i mercati, le nuove opportunità di business e identificare i servizi e gli strumenti più richiesti sul mercato globale.

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!