Notizie, Eventi e Video

Aperte le iscrizioni all'evento "Genetica e genomica: strategie e strumenti per una medicina innovativa"

  • 19 Aprile 2019

Sono aperte le iscrizioni al corso ed evento di presentazione del 14 maggio: "Genetica e genomica: strategie e strumenti  per una medicina innovativa", rivolto a medici, dottorandi, specializzandi, studenti e al pubblico, in occasione della conclusione del progetto Clingen FVG Por Fesr 2014-2020.

Il progetto, avviato nel 2017 dai partner IGA Technology, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Istituto Genetica Medica Università di Udine, Alphagenics Biotech e Friuli Innovazione in qualità di coordinatore, ha l'obiettivo di sviluppare un workflow, per l'implementazione del sequenziamento dell'intero genoma umano nella pratica clinica. In particolare nell'ambito di tre progetti pilota: cancro alla mammella, disturbi cognitivi, difetti dello sviluppo dell'occhio.
Tra le finalità con maggior ricaduta e benefici vi sono il miglioramento della qualità della cura e, in prospettiva, l'abbattimento dei costi per i servizi sanitari. Inoltre, l'implementazione dei dati e delle conoscenze delle patologie analizzate saranno la base per nuovi progetti di ricerca e per lo sviluppo di strumenti diagnostici, prognostici e predittivi.

Interverranno i partner per spiegare il progetto e i risultati raggiunti: la dott.ssa Slobodanka Radovic, PhD IGA Technology Udine, coordinatori del progetto e impegnati nel sequenziamento dei genomi; la dott.ssa Alessandra Viel, responsabile Struttura Genetica dei Tumori Ereditari, Centro di Riferimento Oncologico Aviano per i casi di studio nei pazienti affetti da tumore alla mammella; il prof. Giuseppe Damante, direttore Istituto Genetica Medica Università di Udine per lo studio rivolto a pazienti pediatrici; il dott. Massimo Faga, Alphagenics Biotech, per lo sviluppo di nuovi kit diagnostici per l’analisi di biomarcatori.

L'evento si terrà il 14 maggio presso l'ASUIUD, padiglione 1, 4° piano (“Aula Perraro”).

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico previa iscrizione. I posti sono limitati, si accettano iscrizioni fino ad esaurimento.
Per medici, ricercatori e professionisti è richiesta la scheda d’iscrizione. Ulteriori informazione nella sezione Eventi.

Hai qualche domanda? Scrivici!