Notizie, Eventi e Video

Connettività ultraveloce: nuovo record in Friuli Innovazione

  • 19 Aprile 2019


Grazie alla partnership con Fastweb in Friuli Innovazione si naviga a 1 Gigabit garantito e simmetrico attraverso un collegamento in fibra ottica dedicata.

Il nuovo servizio di connettività, 20 volte più potente del precedente, rappresenta un ulteriore elemento a vantaggio delle imprese e delle startup che già operano in Friuli Innovazione (quasi una cinquantina) e di grande attrattività per le nuove che vorranno insediarsi nelle strutture di via Linussio a Udine.

Friuli Innovazione è costantemente impegnata per migliorare i servizi a favore delle imprese e dei laboratori ospitati. La connettività rappresenta oggi un elemento essenziale per tutte le aziende, in particolare per quelle che operano in ambito digitale o nel settore ICT, che in Friuli Innovazione sono la maggioranza, ma anche per coloro che gestiscono grandi quantità di dati come risultati di analisi di laboratorio o esperimenti scientifici.

Il progetto per la selezione del nuovo provider è stato aggiudicato a novembre 2018 e avviato a gennaio, appunto con Fastweb: uno dei principali operatori di telecomunicazioni, ICT e cloud solution provider in Italia. Anche questa volta Friuli Innovazione si è avvalsa delle competenze distintive di Claudio Castellano e Renato Spoletti dell’Università degli Studi di Udine in tutte le fasi del progetto, garantendo interazione e controllo dei processi con il team tecnico-commerciale della divisione Enterprise di Fastweb, coadiuvato e rappresentato da Sergio Guarneri.
Nell’arco di 12 settimane, come era stato previsto, tutte le attività sono state completate, compresi collaudo e migrazione, senza generare disservizi all’utenza di Friuli Innovazione, complessivamente circa 200 persone e oltre 40 aziende.

E’ stata così attivata una infrastruttura dinamica, sostenibile e dalle elevate prestazioni, con caratteristiche di potenza e qualità ancora poco presenti nella nostra Regione. È un primato importante quello raggiunto da Friuli Innovazione, che operando come piattaforma di innovazione, ovvero luogo di incontro e scambio di competenze, tecnologie, soluzioni, deve sempre cercare di sperimentare e proporre in anticipo alle imprese temi e soluzioni prima che diventino una loro priorità.

Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato – ha commentato il Direttore Feruglio – perché il miglioramento è notevole: almeno un ordine di grandezza e, pur avendo avuto sempre livelli di servizio eccellenti con la nostra connettività (nel 2018 pari al 99,75%), abbiamo comunque deciso di mettere a disposizione anche una linea di back up su ponte radio, il che rappresenta una ulteriore assicurazione per la continuità del servizio in caso di guasto sulla connettività primaria. Va anche sottolineato che, grazie alla capacità e competenza di chi ha seguito il progetto, il passaggio alla nuova configurazione non ha comportato interruzioni per le attività svolte in Friuli Innovazione o disservizi per le imprese ed i laboratori insediati e non comporterà per loro alcun aumento di costo”.

Hai qualche domanda? Scrivici!