Notizie, Eventi e Video

Avviato il corso in "Imprenditorialità e management di startup"

  • 19 Ottobre 2015

In data 19 ottobre ha avuto inizio il corso di perfezionamento post-laurea in "Imprenditorialità e management di startup e progetti d'innovazione", organizzato dall'Università degli studi di Udine in collaborazione con l'incubatore Techno Seed di Friuli Innovazione.

Il corso è articolato in lezioni frontali e project work per una durata di 10 settimane, alle quali seguirà un'esperienza diretta in azienda (stage). 

Il gruppo di ragazzi partecipanti è piuttosto eterogeneo: la quasi totalità ha seguito corsi di laurea triennale e magistrale all'Università di Udine, molti di loro provengono dalla facoltà di Economia ma è ben rappresentata anche l'area scientifica e umanistica, con studenti che hanno completato il loro percorso di studi universitario in biologia, biotecnologie e ingegneria, come anche mediazione culturale, giurisprudenza e turismo. Persone con diversi background ed esperienze creano la situazione ideale per favorire lo scambio di idee e informazioni. 

I partecipanti svilupperanno la loro idea di business grazie a lavori di gruppo e esercitazioni pratiche. Il calendario della lezioni, a cadenza settimanale, prevede argomenti che spaziano dall'economia aziendale alla realizzazione del business plan, dall'analisi economico-finanziaria al project management, dalla gestione del team al pitch. Inoltre, al di fuori dell'orario delle lezioni i ragazzi potranno usufruire dello spazio Coworking di Friuli Innovazione, un'area per sviluppare i propri progetti dotata di wi-fi, sala riunioni e zona relax.

Tutto il programma è pensato per favorire un proficuo scambio di informazioni, esperienze ed opinioni tra docenti e partecipanti e tra teoria e pratica, con l'obiettivo di accrescere nei ragazzi le competenze imprenditoriali necessarie alla creazione di progetti d'innovazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!