Notizie, Eventi e Video

Monitoraggio degli odori: la sfida di Geonose®

  • 1 Ottobre 2015

È possibile monitorare gli odori che circolano nell'ambiente?

Certo che si, grazie al sistema Geonose®.

Geonose è un sistema che, attraverso l'utilizzo di un'app disponibile per tablet e smartphone, incamera in ambiente cloud le informazioni odorigene geo-referenziate rilevate dal naso umano. Inoltre, il collegamento diretto con le stazioni metereologiche del territorio di pertinenza permette una rilevazione di massima precisione.

Il livello di sicurezza del sistema è garantito dall'impossibilità, da parte degli utenti, di modificare i dati raccolti; in questo modo la rilevazione delle informazioni è quanto più oggettiva possibile.

La funzione più interessante di Geonose risulta però essere l'analisi dei dati raccolti volta alla ricerca di possibili soluzioni al problema in atto.

Geonose può essere utilizzato da tutti: dai cittadini, dalle imprese, dalla Pubblica Amministrazione. Ad esempio, i gestori di impianti che provocano odori possono verificare il loro impatto sul territorio ed eventualmente procedere ad azioni correttive, così come le industrie possono monitorare le proprie emissioni odorigene in base ai limiti imposti dalla normativa vigente (es. D.Lgs. 152/2006).

Geonose® è realizzato da Lod, controllata dal gruppo Luci, in collaborazione con DerMap Srl, azienda insediata al Parco Tecnologico di Friuli Innovazione.

 

Contatti:

W www.geonose.com

E info@geonose.com

FB Geonose

TW @geonose_

 

 

Documenti

Nome Tipo Dimensione
GeonoseJPG40,3 KB
GeonoseJPG40,3 KB
img soffioni.jpgJPG40,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!