Notizie, Eventi e Video

Friuli Innovazione a BioIndustry Park per parlare di servitizzazione

  • 5 Febbraio 2019

Mercoledì 20 febbraio Friuli Innovazione sarà presente a BioIndustry Park per parlare di innovazione dei servizi e presentare il progetto Interreg Central Europe THINGS+, finalizzato a rafforzare le competenze nella servitizzazione delle PMI manifatturiere.

L’incontro “Oltre il Digitale: ridisegnare il modello di business per la fornitura integrata di prodotti e servizi”, organizzato dal parco scientifico di Torino, è rivolto agli imprenditori delle PMI locali e vuole promuovere la cultura di impresa innovativa.
L’iniziativa, rivolta agli imprenditori delle PMI del territorio, sarà occasione per conoscere i vantaggi della trasformazione digitale per le imprese e offrirà alle aziende interessate la possibilità di aderire alla call di THINGS+ per partecipare ad un percorso di formazione sulla service innovation.

Friuli Innovazione, InnovAction Platform friulana e capofila del progetto THINGS+, racconterà la propria esperienza nei processi di servitizzazione e le opportunità offerte dal progetto. L’evento non solo aiuterà gli imprenditori a prendere più consapevolezza delle potenzialità della servitization, ma presenterà anche le testimonianze delle PMI che hanno già iniziato il percorso di innovazione con THINGS+ e i primi risultati raggiunti.

THINGS+, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Central Europe per un totale di quasi 2 milioni di Euro, ha come obiettivo principale quello di rivoluzionare gli attuali modelli di business delle Piccole e Medie Imprese manifatturiere dell’Europa Centrale, puntando su innovazione, servizi specializzati e nuovi mercati. Nel corso del progetto, che durerà fino a maggio 2020, verranno coinvolte oltre 100 imprese di tutta l’Europa centrale, in collaborazione con le quali verranno testati nuovi modelli innovativi specificamente studiati per rafforzare la competitività del settore manifatturiero attraverso il potenziamento dei servizi di supporto.

Info su THINGS+

PROGRAMMA
ore 9.30
Saluti ente ospitante – Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A.

ore 9.35
Fabio Feruglio, Direttore di Friuli Innovazione
Dalla digitalizzazione dei prodotti e dei processi
all’adozione di nuovi modelli di business nei quali il servizio è centrale

Francesca Pozzar, PM THINGS+
L’esperienza transnazionale e i risultati del progetto THINGS+ in FVG e Veneto

Tommaso Bernardini, trainer THINGS+
Ridisegnare il modello di business per la fornitura integrata di prodotti e servizi:
una metodologia europea per tutti

ore 10:15
L’esperienza nel settore Biomedicale e delle Scienze della Vita ed in genere nei settori high tech – Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A.

ore 10:30
Opportunità per le PMI manifatturiere dell'Italia settentrionale: il secondo bando THINGS+ (case studies/testimonianza/video PMI azione pilota 1) 

ore 10.45 
Andrea Cocchi, Consulente, Formatore e Coach, esperto di Trasferimento Tecnologico, service design, product service systems e strategie di digitalizzazione.
Esempi locali di service innovation

ore11:00
Caffè e chiusura lavori

Galleria fotografica

Documenti

Nome Tipo Dimensione
oltre il digitalePDF252,4 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!