Notizie, Eventi e Video

Al via AdditiveStartup Italia

  • 9 Giugno 2020

AdditiveStartup Italia è un’iniziativa di AMVentures e Friuli Innovazione per raccogliere, selezionare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali e startup innovative che sviluppano servizi, prodotti, tecnologie, applicazioni, materiali nell’ambito delle tecnologie additive con sede in Italia. L’iniziativa è patrocinata da AITA - Associazione Italiana Tecnologie Additive.

 L’iniziativa è il frutto della collaborazione oramai pluriennale di Friuli Innovazione con il Gruppo EOS, con cui è stato avviato nel 2017 Additive FVG (www.additivefvg.it). Additive FVG è il programma che porta all’attenzione delle imprese manifatturiere del Friuli Venezia Giulia gli impatti che le tecnologie additive hanno e avranno sempre di più sul loro business.
Additive FVG sviluppa tre filoni principali Conoscenza, Imprese e Idee di business.

Con AdditiveStartup Italia si interviene sul terzo filone del programma, le Idee di business per supportare la nascita di nuove imprese con proposte di business additive.

“Riteniamo AdditiveStartup Italia un’iniziativa strategica per individuare idee imprenditoriali e startup in ambito additive manufacturing e supportarle nel loro sviluppo  – spiega Vito Chinellato, Procuratore per l'Italia di AM Ventures - La sinergia di competenze con l'incubatore certificato Friuli Innovazione offrirà alle startup innovative e alle idee imprenditoriali l’occasione per svilupparsi ed entrare in contatto con AMVentures e altri investitori e un network di competenze nel settore di riferimento”.

“Con AdditiveStartup Italia vogliamo creare un ecosistema italiano dedicato alle nuove idee e startup in ambito additive. La collaborazione con AMVentures, società di venture capital internazionale (fa parte del Gruppo EOS) che opera esclusivamente nell’ambito additive, rappresenta un’occasione unica per accelerare lo sviluppo delle startup italiane – spiega Fabio Feruglio, Direttore di Friuli Innovazione - AdditiveStartup Italia accresce le competenze offerte dal nostro Incubatore Certificato, verticalizzandole su un ambito in forte sviluppo come quello dell'additive manufacturing, e le startup innovative e idee imprenditoriali attive in quest’ambito potranno beneficiare di un percorso di sviluppo dedicato. Poiché vogliamo creare un ecosistema lavoreremo da subito sulla condivisione e la partnership a livello nazionale con i principali soggetti che si occupano di startup come ad esempio incubatori, business angel, investitori, università, banche, organizzazioni che supportano competizioni. In questo modo AdditiveStartup Italia farà da collettore delle idee d’impresa e startup innovative a livello nazionale in ambito AM. Le migliori idee e startup avranno l’occasione di presentarsi a un pool di investitori qualificati e cogliere interessanti opportunità di networking con il mondo dell’industria e della ricerca, sviluppo e crescita, nonché di usufruire di un supporto mirato di 6 mesi di tutoring da parte di AMVentures”.

La registrazione delle  idee e Startup per partecipare ad AdditiveStartup Italia è disponibile sul  sito  www.friulinnovazione.it (link: https://friulinnovazione.it/it/consulenza-e-supporto/selezione-di-idee-e-startup-additive/

Partner:

AM Ventures, parte dell’ecosistema EOS, è una società di venture capital, il cui scopo è quello di accelerare l'adozione delle tecnologie Additive Manufacturing fornendo know-how e investimenti dedicati alle startup.

Friuli Innovazione è acceleratore, Incubatore certificato di impresa e Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 che promuove la cultura imprenditoriale e da quasi 20 anni supporta aspiranti imprenditori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico.

Hai qualche domanda? Scrivici!