Notizie, Eventi e Video

Innova-FI : idee per finanziare le imprese innovative

  • 26 Giugno 2020

Come soddisfare e soddisfare al meglio le esigenze di finanziamento di imprese innovative e orientate alla R&S&I in tutte le fasi di startup e crescita?

Validi contenuti sono stati individuati da Innova-FI, il progetto che cerca di migliorare la progettazione e l'implementazione degli strumenti finanziari come modalità di utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE).  L'attività fin qui svolta si è concentrata sull'identificazione di buone pratiche e sullo scambio di conoscenze sugli strumenti finanziari. In questo contesto, vengono affrontati i tre pilastri principali: equità, debito e garanzie, al fine di produrre e condividere approfondimenti sul modo in cui diversi partner hanno implementato questi strumenti in Europa e su come si sono comportati in termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il booklet sviluppato nell’ambito del progetto evidenzia il ruolo delle garanzie: uno strumento finanziario volto a fornire garanzie statali per ridurre il livello di rischio associato a investimenti più innovativi e quindi rendere possibile l'accesso ai normali strumenti azionari e / o di debito, oltre a incidere sulla riduzione di il prezzo associato. La buona combinazione di questi strumenti può essere fondamentale per stabilire un adeguato quadro di finanziamento per le imprese e accelerare la dinamica dell'innovazione in Europa. In aggiunta, le garanzie, oltre al suo significativo effetto moltiplicatore sui finanziamenti e sulla capacità di attrarre risorse private, possono anche essere uno strumento importante per facilitare le sinergie tra gli strumenti.

Il case study del Friuli Venezia Giulia presentato nel booklet si focalizza sul nuovo fondo di garanzia del capitale di rischio (VC), nato con lo scopo di sostenere gli interventi dei venture capitalist, ovvero quegli intermediari finanziari o società di partecipazione, che partecipano a round di finanziamento nelle prime fasi o fasi di crescita delle startup, acquisendo una minoranza significativa nel capitale azionario. Tali intermediari finanziari e società di partecipazione dovrebbero avere una comprovata esperienza, considerando l'elevato rischio che il fondo sta assumendo fornendo loro garanzie. Il Fondo di garanzia non effettua interventi diretti sul capitale di rischio, ma fornisce garanzie per tali operazioni a titolo gratuito per i beneficiari finali. Questo strumento offre ai venture capitalist l'opportunità di ridurre il rischio associato agli investimenti in capitale azionario e ai prestiti sotto forma di debito subordinato e non garantito. Il fondo garantisce una quota di maggioranza dell'investimento con conseguente copertura di una parte sostanziale delle perdite verificatesi nel caso in cui l'investimento non determini un'uscita positiva.

Questo strumento rappresenta un primo tentativo dell'amministrazione regionale di sostenere il mercato regionale dei VC e di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese nella fase iniziale. Il fondo punterà a operazioni per un valore fino a 1 milione di Euro per startup e punta a utilizzare tutte le risorse allocate.

Il capitale di rischio è ampiamente accettato come un contributo chiave al finanziamento delle imprese basate su Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RSTI). I venture capitalist sono ben attrezzati per valutare il potenziale rischio-rendimento delle imprese guidate da RSTI e possono essere attivamente coinvolti nelle operazioni dei loro investimenti. L'industria italiana del capitale di rischio è ancora in ritardo rispetto a molte altre regioni europee. Tuttavia, negli ultimi mesi si sta verificando un cambio di passo, a dimostrazione del fatto che il mercato italiano dei VC si sta espandendo.

In questo contesto, gli interventi pubblici sul mercato possono essere molto utili per guidare il mercato italiano dei VC verso una fase più matura. Il meccanismo di garanzia progettato e attuato nella regione di FVG rappresenta, quindi, un interessante esempio di come i responsabili politici a livello regionale possano mostrare un impegno a rafforzare il mercato dei VC sfruttando i fondi pubblici.

Sfoglia il booklet per esplorare i case study individuati nell'ambito del progetto Innova-FI

 

Hai qualche domanda? Scrivici!