POLO FORMATIVO ICT 2

Il Polo formativo ICT FVG è uno dei 4 Poli istituiti dalla Regione FVG con l’obiettivo di sviluppare ed ampliare l’offerta di formazione ed istruzione tecnica superiore nei settori ritenuti strategici per lo sviluppo regionale. Tra questi l’Information & Communication Technology (ICT). L’attività del Polo nel triennio 2009-2011, in linea con quella del triennio 2006-2008, è incentrata sull’organizzazione di corsi di formazione intesa sia come formazione tecnica post-diploma (IFTS) (percorsi standard e personalizzati) sia come realizzazione di corsi brevi e mirati post-laurea e post-diploma per occupati e disoccupati. Le azioni non formative o azioni di sistema ricomprendono attività di analisi dei fabbisogni formativi e delle dinamiche occupazionali del settore ICT; analisi dei fabbisogni formativi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico; analisi delle competenze correlate ai profili professionali ICT e promozione delle attività e diffusione delle buone prassi. Friuli Innovazione è coinvolto principalmente nella parte relativa alle azioni di sistema, mentre nelle azioni di formazione, supporta l’identificazione di imprese per lo stage.


Attività
Nella prima annualità di progetto (2009/2010) sono stati avviati due corsi di formazione IFTS rivolti a occupati e disoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore:
• Tecnico Superiore per l’informatica industriale (Pordenone);
• Tecnico Superiore per le applicazioni informatiche (Udine).
I corsi, della durata di 800 ore, di cui 240 di stage, sono stati avviati nell’autunno 2010 e termineranno a ottobre 2011. In risposta a un bando relativo alle attività formative non – IFTS, è stato inoltre progettata un’offerta a catalogo composta da 12 titoli.
Nell’ambito delle attività di sistema, sono stati raccolti i dati sugli esiti occupazionali dell’IFTS, che evidenziano giudizi positivi sull’esperienza formativa e una forte propensione alla ricerca di lavoro nel settore con buone e concrete possibilità di inserimento o miglioramento. Sono inoltre stati realizzati 3 web seminar e 4 video-interviste, che hanno raccolto alcuni percorsi di innovazione nelle imprese della regione. Infine sono state raccolte le esperienze di inserimento professionali e di verifica dell’adeguatezza delle competenze sviluppate nei percorsi IFTS attraverso 4 video-interviste ad ex-allievi.

Data di avvio: gennaio 2009

Hai qualche domanda? Scrivici!