ENTERPRISE ACADEMY FVG 2 2016/17

.

Enterprise Academy FVG intende favorire la diffusione della cultura imprenditoriale e l’occupabilità dei giovani del Friuli Venezia Giulia e si rivolge in particolare a studenti tra i 16 e i 20 anni di età, che frequentano le classi III, IV e V degli istituti scolastici superiori di secondo grado e ai loro insegnanti.

Grazie a un percorso didattico innovativo, che consente di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa, il progetto si propone di:

 

  • stimolare lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità dei ragazzi, favorendo al tempo stesso un migliore apprendimento di altre competenze trasversali e relazionali;
  • creare ambienti innovativi di apprendimento favorendo l’uso alternativo degli spazi scolastici nel tempo pomeridiano;
  • sperimentare, da parte dei docenti, delle proposte educative diversificate e individualizzate, valorizzando la collaborazione con il mondo imprenditoriale e avvicinando i giovani alle professioni.

 

Partner

 

  • Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico (capofila)
  • Isis Arturo Malignani di Udine (capofila della rete di scuole)
  • Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine
  • ITSE Cecilia Deganutti di Udine
  • Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale (Liceo Scientifico)
  • Liceo Caterina Percoto di Udine

 

Altri partner:

  • Junior Achievement Italia
  • Confindustria Udine – Gruppo Giovani Imprenditori
  • Attività


Il percorso si articola in una serie di attività suddivise in quattro fasi:

1. FASE DELLA PERSUASIONE - rivolta ai docenti

 

  • Azioni di sensibilizzazione imprenditoriale
  • Affiancamento dei docenti che decidono di proporre il percorso ai propri studenti
  • Formazione specifica ai docenti aderenti sui temi della creazione e gestione di mini-imprese di studenti

 

2. FASE DELL’ORIENTAMENTO e DELLA GENERAZIONE CREATIVA - rivolta a studenti

  • Attività didattico-esperienziale diretta agli studenti sul fare impresa e realizzazione di un percorso di generazione di idee di impresa con il coinvolgimento di esperti della formazione.

3. FASE DELLA SPERIMENTAZIONE – rivolta a studenti e docenti

  • Formazione imprenditoriale
  • Realizzazione delle “mini-imprese” (assegnazione ruoli/fund raising/analisi di mercato/sviluppo del prodotto/go-to-market)
  • Mentoring con imprenditori volontari del tessuto locale
  • Tutoring, consulenze per lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale

4. FASE DELLA VALUTAZIONE e DIFFUSIONE – rivolta a studenti e docenti

  • Consuntivazione dell’esperienza (studenti) e valutazione del percorso didattico (studenti e docenti)
  • Fiera delle imprese studentesche e premiazione
  • Creazione di contenuti multimediali e organizzazione di un seminario tra docenti per la condivisione e diffusione delle buone pratiche

Data di avvio:
15 settembre 2016

Data di conclusione:
15 settembre 2017

 

Hai qualche domanda? Scrivici!