Notizie, Eventi e Video

Presentata al FAB LAB FVG di Friuli Innovazione "Li-Fi", la connessione veloce e affidabile passa attraverso la luce

  • 7 Dicembre 2021

Alto il livello di interesse in tutto il Friuli Venezia Giulia per il Li-Fi - la tecnologia wireless innovativa che utilizza le onde luminose emesse da sorgenti luminose a LED per trasmettere dati e informazioni – presentata da Friuli Innovazione.

Le principali caratteristiche che rendono unica questa tecnologia riguardano: la velocità, capace di raggiungere i 100 Gbps; la larghezza della banda, circa 10’000 volte più ampia rispetto allo spettro utilizzato per le comunicazioni radio dedicate al WiFi; la sicurezza, poiché la luce, essendo delimitata ad uno spazio, rende impossibile la sua intercettazione da parte degli hacker e l’elevata precisione in termini di geo-localizzazione all´interno degli edifici. Inoltre, a differenza delle tecnologie Wi-Fi, non emette onde radio, evitando problemi di interferenza con altri dispositivi e di inquinamento elettromagnetico.

Le caratteristiche rendono la tecnologia Li-Fi potenzialmente applicabile a diversi contesti di utilizzo come le scuole, i musei, negli alberghi, negli ospedali, nelle sale operatorie, nelle esplorazioni sottomarine, all’interno di aeroplani e negli uffici. Come illustrato da Franz Peter Wenzl, ricercatore esperto dello Joanneum Research e Keynote Speaker del primo evento di presentazione in Regione organizzato da Friuli Innovazione, è stata stimata una crescita del mercato Li -Fi che dai 165 milioni di dollari del 2018 si attesterà nel 2028 a 35.823 milioni di dollari.  Sono già numerose in Italia le sperimentazioni e applicazioni e “nel corso del 2022 a Friuli Innovazione saranno organizzati ulteriori momenti di approfondimento e tavoli tematici sul Li-Fi sia per conoscere e valutare le possibili e sia per stimolare la ricerca. È importante che la nostra Regione sia pronta a cogliere le opportunità ed i benefici offerti dal Li-Fi – commenta Daniele Cozzi, Presidente di Friuli Innovazione, che continua - Sono già molte le aziende, gli alberghi, gli enti ed i musei che dopo l’evento ci hanno contattato ed hanno manifestato l’interesse per approfondire la tecnologia Li-Fi”.

L’evento – patrocinato dal Comune di Maniago - è stato organizzato nell’ambito del Progetto Sistema dell’Innovazione FVG 2021-2022 in collaborazione con IP4FVG.

Per chi desidera segnalare il proprio interesse ed essere aggiornato tempestivamente sugli appuntamenti di approfondimento: https://forms.gle/b1DLxnSnCjxZYCj67

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!