Notizie, Eventi e Video

Nuove opportunità e sinergie transfrontaliere con la Stiria

  • 19 Maggio 2021

Prendono forma sinergie transnazionali tra le Camere di Commercio della nostra regione e quella della Stiria promosse da Friuli Innovazione.

L’interesse nell’attivazione di sinergie e collaborazioni mutualmente vantaggiose con le Camere di Commercio della nostra regione e quella stiriana è stato ampiamente confermato durante l’incontro tra Josef Herk, Presidente della Camera dell’economia Stiriana (WKO Steiermark), il Presidente di Friuli Innovazione Daniele Cozzi e il Professor Wolfgang Pribyl della Technische Universität di Graz e, da settembre 2021, membro del Comitato di Indirizzo Tecnico Scientifico di Friuli Innovazione. Con lungimiranza le Camere di Commercio regionali hanno colto le potenzialità della collaborazione con la vicina Stiria e sia Giovanni Da Pozzo - Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Udine – che il Vice Presidente Michelangelo Agrusti hanno confermato la propria disponibilità a ad approfondire le possibili sinergie in occasione di una visita ufficiale di una delegazione friulana in Stiria a inizio estate .

Tra le eccellenze del territorio striano spicca il “Talent Center” della Camera dell’economia stiriana, un innovativo centro di primo orientamento che supporta i giovani nell’individuare il percorso formativo in linea con le proprie attitudini, interessi e obiettivi. Questo servizio viene offerto agli studenti e rende ancor più efficacie il sistema formativo duale austriaco che, combinando la formazione teorica e la pratica è in grado di consolidare le competenze specialistiche e allineare l’offerta formativa con le competenze richieste dal mercato. Un modello che è stato premiato come "Miglior progetto di istruzione e formazione" dalla "Camera di commercio internazionale" in Brasile e la cui validità è stata riconosciuta in Italia dalla Commercio della Provincia Autonoma di Bolzano che è già al lavoro per implementare il modello, plasmandolo in collaborazione con le Università locali.

Hai qualche domanda? Scrivici!