Notizie, Eventi e Video
Enterprise Academy FVG
Enterprise Academy FVG intende favorire la diffusione della cultura imprenditoriale e l’occupabilità dei giovani del Friuli Venezia Giulia e si rivolge in particolare a studenti tra i 16 e i 20 anni di età, che frequentano le classi III, IV e V degli istituti scolastici superiori di secondo grado e ai loro insegnanti.
Grazie a un percorso didattico innovativo, che consente di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa, il progetto si propone di:
> stimolare lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità dei ragazzi, favorendo al tempo stesso un migliore apprendimento di altre competenze trasversali e relazionali;
> creare ambienti innovativi di apprendimento favorendo l’uso alternativo degli spazi scolastici nel tempo pomeridiano;
> sperimentare, da parte dei docenti, delle proposte educative diversificate e individualizzate, valorizzando la collaborazione con il mondo imprenditoriale e avvicinando i giovani alle professioni.
Partner
> Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico (capofila)
> Isis Arturo Malignani di Udine (capofila della rete di scuole)
> Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli di Udine
> Istituto Tecnico G.G. Marinoni di Udine
> Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine
> ITSE Cecilia Deganutti di Udine
> Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale (Liceo Scientifico)
Altri partner:
> Junior Achievement Italia
> Confindustria Udine – Gruppo Giovani Imprenditori
Attività
Il percorso si articola in una serie di attività suddivise in quattro fasi:
1. FASE DELLA PERSUASIONE - rivolta ai docenti
> Azioni di sensibilizzazione imprenditoriale e realizzazione di un evento formativo/informativo
> Affiancamento dei docenti che decidono di proporre il percorso ai propri studenti
> Formazione specifica ai docenti aderenti sui temi della creazione e gestione di mini-imprese di studenti
2. FASE DELL’ORIENTAMENTO e DELLA GENERAZIONE CREATIVA - rivolta a studenti
> Attività didattico-esperienziale diretta agli studenti sul fare impresa e realizzazione di un percorso di generazione di idee di impresa con il coinvolgimento di esperti della formazione.
3. FASE DELLA SPERIMENTAZIONE – rivolta a studenti e docenti
> Formazione imprenditoriale
> Realizzazione delle “mini-imprese” (assegnazione ruoli/fund raising/analisi di mercato/sviluppo del prodotto/go-to-market)
> Mentoring con imprenditori volontari del tessuto locale
> Tutoring, consulenze per lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale
4. FASE DELLA VALUTAZIONE e DIFFUSIONE – rivolta a studenti e docenti
> Consuntivazione dell’esperienza (studenti) e valutazione del percorso didattico (studenti e docenti)
> Fiera delle imprese studentesche e premiazione
> Creazione di contenuti multimediali e organizzazione di un seminario tra docenti per la condivisione e diffusione delle buone pratiche
Data di avvio:
10 settembre 2015
Data di conclusione:
10 settembre 2016