Notizie, Eventi e Video

Enterprise Academy FVG

  • 7 Marzo 2016

Enterprise Academy FVG intende favorire la diffusione della cultura imprenditoriale e l’occupabilità dei giovani del Friuli Venezia Giulia e si rivolge in particolare a studenti tra i 16 e i 20 anni di età, che frequentano le classi III, IV e V degli istituti scolastici superiori di secondo grado e ai loro insegnanti.

Grazie a un percorso didattico innovativo, che consente di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa, il progetto si propone di:

> stimolare lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità dei ragazzi, favorendo al tempo stesso un migliore apprendimento di altre competenze trasversali e relazionali;

> creare ambienti innovativi di apprendimento favorendo l’uso alternativo degli spazi scolastici nel tempo pomeridiano;

> sperimentare, da parte dei docenti, delle proposte educative diversificate e individualizzate, valorizzando la collaborazione con il mondo imprenditoriale e avvicinando i giovani alle professioni.

Partner

 

> Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico (capofila)

> Isis Arturo Malignani di Udine (capofila della rete di scuole)

> Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli di Udine

> Istituto Tecnico G.G. Marinoni di Udine

> Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine

> ITSE Cecilia Deganutti di Udine

> Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale (Liceo Scientifico)

Altri partner:

> Junior Achievement Italia

> Confindustria Udine – Gruppo Giovani Imprenditori

Attività


Il percorso si articola in una serie di attività suddivise in quattro fasi:

1. FASE DELLA PERSUASIONE - rivolta ai docenti

> Azioni di sensibilizzazione imprenditoriale e realizzazione di un evento formativo/informativo

> Affiancamento dei docenti che decidono di proporre il percorso ai propri studenti

> Formazione specifica ai docenti aderenti sui temi della creazione e gestione di mini-imprese di studenti

 

2. FASE DELL’ORIENTAMENTO e DELLA GENERAZIONE CREATIVA - rivolta a studenti 

> Attività didattico-esperienziale diretta agli studenti sul fare impresa e realizzazione di un percorso di generazione di idee di impresa con il coinvolgimento di esperti della formazione.

 

3. FASE DELLA SPERIMENTAZIONE – rivolta a studenti e docenti

> Formazione imprenditoriale

> Realizzazione delle “mini-imprese” (assegnazione ruoli/fund raising/analisi di mercato/sviluppo del prodotto/go-to-market)

> Mentoring con imprenditori volontari del tessuto locale

> Tutoring, consulenze per lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale

 

4. FASE DELLA VALUTAZIONE e DIFFUSIONE – rivolta a studenti e docenti

> Consuntivazione dell’esperienza (studenti) e valutazione del percorso didattico (studenti e docenti)

> Fiera delle imprese studentesche e premiazione

> Creazione di contenuti multimediali e organizzazione di un seminario tra docenti per la condivisione e diffusione delle buone pratiche

Data di avvio: 

10 settembre 2015

Data di conclusione:

10 settembre 2016
 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!