Notizie, Eventi e Video

Aperte le iscrizioni a SPRINT-UP |CREATIVE 4 TOURISM

  • 21 Novembre 2020

 

È un evento online - in programma il 17 e il 18 dicembre - per stimolare la nascita di nuove idee e la costruzione di sinergie per la creazione di nuove opportunità imprenditoriali in grado di esaltare l’unicità del territorio e della comunità  a favore di un turismo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.

L’appuntamento si rivolge a liberi professionisti, freelance, imprenditori, studentesse e studenti , appassionati ed esperti nei settori del digitale, della creatività, dell'artigianato artistico, del turismo e del cultural Heritage.

L'evento è strutturato come un “mini”hackathon, durante il quale i partecipanti, divisi in team multidisciplinari, saranno chiamati a sviluppare e testare idee creative in risposta alla sfida di come valorizzare l’unicità del paesaggio rendendo fruibili le peculiarità del territorio e dell’ambiente per stimolare un turismo slow, sostenibile e rigenerativo per la comunità .

Si tratta di una grande opportunità formativa, completamente gratuita, per accelerare le proprie competenze trasversali, ampliare il proprio network (sono previsti partecipanti anche da altre regioni italiane )  nonché  per presentare le proprie idee e/o progetti innovativi agli stakeholder del  territorio.

Il mini hackathon sarà una palestra virtuale dove grazie al "learning by doing" i partecipanti potranno acquisire e allenare in poco tempo irrinunciabili skill come il problem solving, lo storytelling, il pitching la capacità di ascolto grazie a modalità innovative come il  Fast prototyping,  e il Role Play .

È possibile partecipare con un proprio team (la dimensione ideale del gruppo è di 4 persone) oppure singolarmente : in questo caso, Friuli Innovazione procederà all'abbinamento dei partecipanti per prima dell’evento.

SPRINT-UP | CREATIVE 4 TOURISM nasce nell'ambito del progetto CCI4Tourism, che si pone l'obiettivo di rendere gli operatori del settore culturale e creativo agenti chiave per lo sviluppo turistico del territorio e un elemento distintivo di crescita nella macro-regione Adriatico - Ionica. La sfida che sarà lanciata durante l'evento online del 17 e 18 dicembre rappresenta la sintesi dei bisogni dei  settori creativi con potenziale di sviluppo per il turismo sostenibile in vista della Call for Ideas che sarà lanciata ad inizio 2021.

Le registrazioni all’evento sono aperte: ISCRIVITIhttps://bit.ly/sprintUP

 

programma dell'evento

 

 

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!