Notizie, Eventi e Video

Aperte le iscrizioni a SPRINT-UP |CREATIVE 4 TOURISM

  • 21 Novembre 2020

E' un evento online - in programma il 17 e il 18 dicembre (NUOVE DATE) dalle 17 alle 19 - che si rivolge a liberi professionisti, imprenditori, studenti e operatori nei settori del digitale, della creatività, dell'artigianato artistico, del turismo e del cultural heritage. L'obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuove idee e la costruzione di sinergie per la creazione di nuove opportunità imprenditoriali sul territorio a favore di un turismo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.

L'evento è strutturato come un hackathon, durante il quale i partecipanti, divisi in team multidisciplinari, saranno chiamati a sviluppare idee creative in risposta a una "challenge" individuata sulla base del focus group condotto nei mesi scorsi da Friuli Innovazione per evidenziare bisogni del territorio in termini di competenze e utilizzo di tecnologie digitali, che necessitano, ora più che mai, di risposte rapide in termini di soluzioni creative e innovative.

Per i partecipanti sarà quindi una grande opportunità, completamente gratuita, di formazione "learning by doing", utile per acquisire e allenare importanti soft skills - in primis quelle legate al problem solving - per imparare la metodologia del "fast prototyping" e del Design Thinking, ma anche per fare networking e migliorare la propria capacità di ascolto, approfittando del contesto di contaminazione creativa fornito dall'evento.

SPRINT-UP | CREATIVE 4 TOURISM nasce nell'ambito del progetto CCI4Tourism, che si pone l'obiettivo di rendere gli operatori del settore culturale e creativo agenti chiave per lo sviluppo turistico del territorio e un elemento distintivo di crescita nella macro-regione Adriatico - Ionica. L'hackathon del 17 e 18 dicembre sarà anche un'utilissima palestra creativa in vista della Call for Ideas prevista dal progetto (il cui lancio è previsto a inizio 2021), grazie alla quale verranno selezionate e accelerate con il supporto dell'incubatore tecnologico le migliori iniziative e startup nell'ambito del turismo digitale, creativo e sostenibile nell’area target.

 

Le registrazioni all’evento sono aperte: ISCRIVITI

È possibile partecipare con un proprio team (le dimensione ideali del gruppo sono di 4 persone) oppure in forma singola: in questo caso, Friuli Innovazione procederà all'abbinamento dei partecipanti per creare le squadre di lavoro multidisciplinari. 

 

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!