Notizie, Eventi e Video

Aperte le iscrizioni | NUOVE STRATEGIE E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO EUROPEE A SUPPORTO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

  • 23 Novembre 2020

Aperte le iscrizioni al corso di formazione  "NUOVE STRATEGIE E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO EUROPEE A SUPPORTO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE" del 2 dicembre.


L’obiettivo della sessione formativa in programma tra le 9.30 e le 12.30 è fornire ai partecipanti strumenti ed informazioni utili per accedere alle future opportunità di finanziamento relative alla Digital Transformation nell’ambito della programmazione europea 2021-27. 
La prima sessione del corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti una panoramica rispetto alle politiche europee adottate nel primo trimestre 2020, con specifico riferimento alle Priorità della Commissione Europea per il periodo 2021-24: Europe fit for a Digital Age e European Green Deal. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie dell'Unione Europea per l'intelligenza artificiale (AI) e la data economy.
La seconda sessione offrirà una visione dettagliata della prossima programmazione europea nel periodo 2021-27. Specifica attenzione sarà rivolta al supporto destinato al settore del Digitale nel futuro programma europeo per la R&I Horizon Europe. 
Il corso si soffermerà in particolar modo sul Cluster 4 - Digital Industry and Space, le interazioni del digitale nei differenti Cluster e Pilastri di Horizon Europe, ma anche sulle opportunità offerte dai “finanziamenti a cascata” (cascading grants). Verrà inoltre illustrata la struttura del programma Digital Europe.

Posti limitati | Iscrizione

 

Docente: MARTA CALDERARO

Dopo una laurea in Science Politiche, nel 2012 ha conseguito un master in Progettazione europea ed Internazionalizzazione delle Imprese presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI), ampliando conoscenze e competenze nell’ambito del project management di progetti europei. Da gennaio 2013 lavora per APRE, seguendo progetti di cooperazione internazionale in ambito Information and Communication Technologies e di cooperazione tra National Contact Point. Attualmente ricopre il ruolo di National Contact Point (NCP) per i temi “Information and Communication Technologies” e “Future and Emerging Technologies”. Come formatore, Marta Calderaro ha tenuto diversi corsi su Horizon 2020 ed Horizon Europe, con focus particolare sul programma H2020 FET - EIC Pathfinder ed il programma H2020 ICT.

Hai qualche domanda? Scrivici!