RestartFVG

 

Sezione in costante aggiornamento

Un'iniziativa a supporto delle imprese

RestartFVG è un'iniziativa di Friuli Innovazione e Confindustria Udine per supportare le imprese del territorio nell’affrontare la situazione legata al COVID-19 articolata in quattro aree di intervento.

1) Prodotti/servizi da subito

Alle imprese che hanno disponibilità e capacità di rendere subito disponibili prodotti e servizi utili a mitigare e risolvere alcune emergenze Friuli Innovazione offre assistenza e indicazioni per presentare proposte che possano fornire subito un contributo nell'ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus sull'intero territorio nazionale.

Suggeriamo di far riferimento anche alla misura #CuraItalia Incentivi. 

2) Nuovi prodotti/servizi a breve

Per le imprese che potrebbero riconfigurare, anche in parte, le loro produzioni per soddisfare una domanda di prodotti/servizi, nuovi o esistenti, che saranno via via sempre più richiesti anche superata l'emergenza, ma che non hanno "in casa" tutte le componenti/capacità per farlo e quindi necessitano di competenze, capacità e/o materiali per realizzarla compiutamente in tempi utili, proponiamo una Scheda (cfr. a lato) per rilevare le loro esigenze.

A titolo esemplificativo ci saranno aziende che vogliono poter lavorare nonostante il COVID-19 e nel rispetto delle normative, aziende che vogliono riconvertirsi e cambiare mercato o trovarne di nuovi, aziende che non vogliono cambiare mercato ma devono riorganizzarsi.

3) Finanza agevolata

Le imprese possono richiedere informazioni e ricevere assistenza sulle misure di finanza agevolata che riguardino progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, industrializzazione, riconfigurazione produttiva, legate al COVID-19.

 

4) Iniziative europee

Sono già in atto diverse iniziative europee per favorire l'emergere di progetti in grado di offrire soluzioni innovative per l'emergenza dettata dal COVID-19 lanciate dalla Commissione Europea e dal Consiglio europeo per l'innovazione come parte della strategia condivisa di risposta al COVID-19 lanciata dall’UE.