Notizie, Eventi e Video

Innovazione e turismo: a Friuli Innovazione nuove idee dai talenti creativi e digitali

  • 22 Dicembre 2020

Come può ripartire il turismo post Covid?”

 

SlowTourist, Portale geografico della sostenibilità, UpTouring e Fil di Jerbe sono le idee i e selezionate dalla giuria di SPRINTUP4TOURSIM, l’appuntamento di 2 giorni che – in modalità mini hackathon – ha coinvolto oltre 50 liberi professionisti, freelance, imprenditori, studentesse e studenti , appassionati ed esperti nei settori del digitale, della creatività, dell'artigianato artistico, del turismo e del cultural Heritage.

Un laboratorio per la generazione di nuove idee in ambito turistico organizzato da Friuli Innovazione con la consapevolezza che l’anno che volge al termine ha cambiando radicalmente il nostro modo di essere, di stare al mondo e lavorare e che il settore turistico – pesantemente danneggiato dalla pandemia-  sta evolvendo per adattarsi ad un contesto nuovo, in cui sicurezza, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione dell’offerta saranno i driver per la ripresa del settore.

Nuove tendenze e prospettive che i partecipanti all’evento, sotto la guida di esperti e mentori - hanno declinato in nuove idee in grado di esaltare l’unicità del territorio e della comunità  a favore di un turismo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.

“Molti i progetti nati durante il mini hackathon vanno nella giusta, seppur difficile, direzione del fare rete e fare sistema – sottolinea Lucio Gomiero, Direttore di Promoturismo FVG e membro della Giuria di Sprintup- La crisi che stiamo affrontando darà una spinta in questa direzione. Il settore turistico, infatti, deve andare oltre alla resilienza e deve rafforzarsi per diventare “antifragile”.

“I team in gara hanno dimostrato la capacità di mettere in dialogo gli strumenti digitali con l’attuale esigenza di raccontare territorio e abbiamo apprezzato idee veramente brillanti” sottolinea Melania Lunazzi, giornalista e storica dell'Arte, membro della Giuria di Sprintup.

Gli appassionati ed i talenti creativi e digitali si sono messi in gioco con entusiasmo ed hanno colto l’opportunità di innovare l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia, “ la Regione – come sottolinea Alessandro Benzoni, del Comune di Tolmezzo, del CAI e del Parco Naturale Prealpi Giulia e membro della Giuria di Sprintup - ha un territorio ricchissimo e molte delle idee presentate oggi rappresentano un’opportunità per comunicare in modo adeguato il territorio, rispondendo ad un’esigenza più che mai attuale”.

Per tutti i partecipanti l’evento è stata una palestra virtuale dove - grazie al "learning by  doing"- hanno acquisito e rafforzato in poco tempo irrinunciabili skill come il problem solving, lo storytelling, il pitching la capacità di ascolto grazie a modalità innovative come il  Fast prototyping,  e il Role Play.

 L’occasione formativa, di confronto con gli stakeholder del territorio e networking e stata anche utile per scaldare i motori in vista della “Call for ideas” che sarà lanciata all’inizio del 2021 proprio nell’ambito di CCI4Tourism, il progetto che si pone l'obiettivo di rendere gli operatori del settore culturale e creativo agenti chiave per lo sviluppo turistico del territorio e un elemento distintivo di crescita nella macro-regione Adriatico - Ionica.

Vuoi scoprire di più sulle idee selezionate dalla giuria? Ti diamo appuntamento alla prossima news e sui canali social!

Desideri essere tempestivamente aggiornato quando sarà lanciato il prossimo bando? Scrivi a comunicazione@friulinnovazione.it

 

 

Hai qualche domanda? Scrivici!