Notizie, Eventi e Video

I CLUSTER INCONTRANO LE INDUSTRIE EMERGENTI

  • 18 Novembre 2014

I risultati del progetto strategico CluStrat come contributo alle politiche industriali e del lavoro in FVG

 

Invecchiamento attivo, green economy, mobilità intelligente sono le tre industrie emergenti ad alto potenziale su cui si è lavorato nell’ambito del progetto europeo CluStrat.
Nessuno di questi tre settori può però essere considerato un’industria in senso stretto. Al contrario, una integrazione di competenze tipiche di settori diversi e l’utilizzo di svariate tecnologie sono necessari per dare risposta ai nuovi mercati genericamente identificati da queste tre “etichette”.
I distretti industriali settoriali o tecnologici non sono pertanto in grado, per definizione, di affrontare da soli le sfide e cogliere le opportunità delle industrie emergenti; collaborazioni tra industrie tradizionali, provider di tecnologie e servizi, facilitatori dell’innovazione e in particolare relazioni strutturate tra distretti e altri attori sono fondamentali.

Di questo si è discusso a Friuli Innovazione, che ha organizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e nella cornice del cartellone Future Forum della Cciaa di Udine un incontro con i rappresentati dei distretti, dell’università e degli altri attori del sistema dell’innovazione per esaminare i risultati del progetto CluStrat potenzialmente utili per la definizione della Strategia di Specializzazione regionale in corso di definizione.

"I cluster devono rappresentare un'occasione di sviluppo e di crescita anche per le imprese. Per stimolare questo processo - ha rilevato l'assessore Loredana Panariti - occorre innanzitutto poter contare su un sistema regionale che proceda in accordo con le istituzioni, possa puntare sulle imprese che sono radicate sul territorio e consideri le potenzialità degli Enti di Ricerca e dei parchi tecnologici".
L'incontro, secondo l'assessore Panariti, ha rappresentato un'occasione utile per delineare una visione complessiva del futuro della regione sotto il profilo industriale, in un'ottica che tenga conto degli elementi della sostenibilità e dell'inclusione sociale, e si concretizzi in un modello di governance virtuosa del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto CluStrat ha accresciuto la consapevolezza delle nuove opportunità insite nelle industrie emergenti e del ruolo preminente che i cluster possono giocare nello sfruttare questi nuovi mercati. Le misure e le azioni pensate per rendere i cluster più protagonisti in questo processo sono state messe in pratica e testate nel corso di una serie di pilot action durante il progetto.
Ad esempio in Italia le regioni Piemonte, Veneto e FVG hanno lavorato per preparare un nuovo cluster cross-settoriale dedicato alle abitazioni intelligenti per le fasce più deboli della popolazione (smart housing/Ambient Assisted Living) .

 

Documenti

Nome Tipo Dimensione
DIE_0397b.JPGJPG288,0 KB
DIE_0457.JPGJPG289,3 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!