Notizie, Eventi e Video

RESTART FRIULI, focus sull'energia e la Green Growth

  • 28 giugno 2013
  • Friuli Future Forum, via dei Calzolai, 5 - Udine

RESTART FRIULI.jpgTra i temi toccati a Restart Friuli, evento che il 12.12.12 ha catalizzato a Udine l’attenzione degli stakeholder locali ed è stato seguito in streaming da oltre 400 contatti, rientra la Green Growth: tema d’attualità quanto mai “futura”.
Un percorso che prosegue con gli approfondimenti realizzati in collaborazione con Friuli Future Forum.

Venerdì 28 giugno, a partire dalla ore 18, Andrea Vacchi, Dirigente di Ricerca dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Trieste, coordinerà un incontro con esperti e portatori di interesse aperto al pubblico dedicato al concetto di ‘crescita verde’ (i.e. green growth), che prende sempre più piede sia nelle economie consolidate sia in quelle emergenti, con l’obiettivo di perseguire una crescita ed uno sviluppo economico che siano compatibili con la preservazione dell’ambiente circostante, con la biodiversità e con un uso sostenibile delle risorse naturali.
Il nuovo approccio stimola nelle imprese la capacità di cogliere le opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti, per la creazione di nuove competenze, per l’adozione di nuove tecnologie e modelli di sviluppo. Ai policy maker, invece, l’arduo compito di gestire i cambiamenti strutturali delle economie locali che tale transizione comporta.
L’incontro partirà dall’utilità di una pianificazione strategica del settore per affrontare il contributo che può essere dato dalle energie rinnovabili. Il dibattito condurrà a una disamina delle opportunità per gli imprenditori che a vario titolo sono coinvolti nella tematica, anche dal punto di vista dell’azienda che l’energia la consuma. Ma anche le mura domestiche, e in genere l’edilizia, giocano un ruolo da protagonista. Quale restart? E quale futuro?

Per iscrizioni
0432 273537
friulifutureforum@ud.camcom.it

Documenti

Nome Tipo Dimensione
Invito239,2 KB

Hai qualche domanda? Scrivici!