Focus relatori evento “FAVORIRE L’INNOVAZIONE E LA TRANSIZIONE DIGITALE ITALIANA CON LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE”

Invitalia - www.invitalia.it

Invitalia, ufficialmente Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., è un'agenzia governativa italiana costituita come società per azioni e partecipata al 100% dal Ministero dell'economia e delle finanze.

L'azienda è attiva nel processo di crescita economica del Paese, attraverso l'azione su settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione ed è altresì impegnata nel rilancio delle aree di crisi, con particolare riferimento al Mezzogiorno.

Invitalia gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.

Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali.

Invitalia gestisce quasi tutte le agevolazioni dello Stato alle imprese e alle startup innovative e fornisce un supporto tecnico e operativo alla pubblica amministrazione in particolare come al Ministero delle imprese e del Made in Italy e provvede all'attuazione degli accordi di programma dei progetti finanziati dall'Unione europea.

 

Music Innovation Hub - www.musicinnovationhub.org

Music Innovation Hub produce format ed eventi, tra cui Heroes, il primo grande concerto ibrido nella storia della musica italiana e Linecheck, l’evento di networking internazionale più importante per la filiera musicale italiana. Ha creato le musicROOMS di BASE Milano, uno spazio polivalente punto d’incontro per professionisti del settore musicale.

MIH, con uno spettro di competenze verticali, raccoglie le istanze che emergono dalla società contemporanea ed implementa azioni corrette e consapevoli nel rispetto della sostenibilità ambientale, del bilanciamento di genere, dell’inclusività verso le minoranze, del riequilibrio di distribuzione dei proventi musicali attraverso l’innovazione di modelli e processi.

MIH accoglie le sfide della contemporaneità promuovendo la sperimentazione nell’innovazione tecnologica e nelle espressioni culturali. Progetta piattaforme digitali per incentivare nuove modalità di fruizione, di produzione, di consumo e di distribuzione musicale, condividendone risultati, soluzioni ed opportunità. Promuove la ricerca di nuovi linguaggi artistici e le produzioni di impatto culturale.

Stimolare l’aggregazione è un passo fondamentale per la trasformazione di una filiera in un ecosistema. MIH genera sia comunità di vicinanza culturale, legate alla produzione di eventi e format, sia fisiche, occupandosi della creazione di spazi che possano accoglierle e farle crescere.

 

Sasweb LAB - Uniud - www.sasweb.uniud.it

Il Laboratorio di Ricerca sul Web Semantico, Adattivo e Sociale (SASWEB) è un centro di ricerca con competenze scientifiche avanzate e mirate alla modellazione, progettazione ed implementazione di siti Web ed applicazioni innovative per sistemi mobili.

L’attività svolta coinvolge studenti, enti, istituzioni e aziende no profit con lo scopo di:

  • rappresentare per gli studenti universitari l’opportunità di confrontarsi, fin dal primo anno di corso universitario, con progetti reali e di sperimentare nuove tecnologie in ambiti multi-disciplinari;
  • promuovere e coordinare progetti ed eventi di ricerca di respiro internazionale;
  • rispondere alla richiesta di innovazione e di visibilità del territorio, instaurando collegamenti e collaborazioni tra la ricerca universitaria ed il mondo produttivo e dei servizi;
  • rappresentare per soggetti pubblici e privati il punto di riferimento scientifico al quale rivolgersi per sviluppare servizi e applicazioni, per promuovere, preservare e divulgare le proprie specificità.

 

ToBe Srl - www.tobe-srl.it

Un team giovane, visionario, desideroso di far vivere lo spazio attraverso la luce grazie al LiFi per connettere cose e persone in maniera sostenibile, essere seme di innovazione per un mondo migliore.

Sviluppano soluzioni LiFi per soddisfare la crescente domanda di traffico dati e di guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile, integrabile con sistemi di illuminazione che riducono il consumo energetico.

Il LiFi, o Light Fidelity, è una tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni in maniera veloce, sicura e sostenibile.

Tutte le fonti LED possono essere potenziali trasmettitori di informazioni e ogni device un potenziale fruitore delle stesse.

La tecnologia funziona grazie alla commutazione on-off della frequenza luminosa. Questa sequenza 0/1 di luce emessa non è visibile all’occhio umano e consente la trasmissione dei dati in modo green, grazie all’assenza di onde radio e all’abbattimento dei consumi energetici legato all’utilizzo di lampade LED di ultima generazione.

LiFi Art è il progetto di punta sviluppato per digitalizzare l’ecosistema dei Beni Culturali. È stato presentato ufficialmente nel corso del Ro.Me Museum Exhibition 2021 tenutosi presso il Musei dell’Arte Classica – Sapienza, Università di Roma. È una soluzione che nasce nell’ambito del progetto “LiFi Zone Beni Culturali” finanziato attraverso il Bando “Campania Startup 2020” e sostenuto dal Piano POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020.

Di fatto, l’Italia è il Paese che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Un patrimonio in grado di alimentare un tessuto produttivo vitale e molto ampio, che attira ogni anno milioni di visitatori, nazionali e stranieri, ma ancora non dotato degli strumenti tecnologici e digitali adeguati a rispondere alle esigenze dei visitatori.

Il progetto è immaginato per tutto il comparto dei Beni Culturali, dai musei ai parchi archeologici, dalle mostre permanenti agli eventi culturali. Partendo, infatti, dalla necessità del mondo dei Beni Culturali di digitalizzare l’esperienza all’interno dei musei e dei luoghi di cultura per offrire visite più coinvolgenti ed attirare anche un target più giovane, abbiamo lavorato ad una  soluzione LiFi capace di rompere gli schemi tradizionali e regalare una nuova concezione di visita: mentre l’utente passeggia liberamente tra le opere riceverà tutte le informazioni direttamente sul proprio smartphone, senza più bisogno di audio-guide o altri strumenti.

LiFi Art è una soluzione che abilita i contenuti multimediali rendendo la visita più interattiva ed inclusiva.

LiFi Art offre, inoltre, numerosi ulteriori servizi come la creazione di percorsi tematici costruiti per area di interesse, per epoca storica, per fasce d’età; servizi di way-finding per guidare il visitatore all’interno degli spazi aiutandolo ad orientarsi, a muoversi, a trovare i punti di principale interesse o utilità; servizi di supporto alle persone con disabilità per rendere l’esperienza di visita piacevole anche a coloro che possono avere difficoltà funzionali e fino ad oggi hanno incontrato barriere d’accesso alla fruizione.

Grazie all’elevata precisione in termini di geolocalizzazione e indoor navigation, LiFi Art permette di sviluppare servizi di co-marketing e sistemi di valorizzazione delle attività legate al territorio per coinvolgere tutto l’indotto del settore Beni Culturali, con l’obiettivo di creare un network che stimoli anche la partecipazione attiva.

Cluster Regionale Cultura e Creatività - www.creativefvg.eu

Il Cluster è la struttura del partenariato pubblico privata per lo sviluppo economico, culturale e sociale delle industrie culturali e creative. Attraverso le industrie culturali e creative il cluster collabora allo sviluppo delle diverse filiere produttive e quindi allo sviluppo di tutto il territorio regionale.

Il Cluster è quindi un “network” comprensivo delle imprese, associazioni, professionisti, enti pubblici e privati, cooperative, centri di ricerca, poli di competenze, università, ecc. che formano le filiere produttive delle I.C.C. della Regione Friuli Venezia Giulia.

I soci del Cluster Regionale Cultura e Creatività:

  • Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone
  • AREA Science Park
  • Bic Incubatori FVG
  • Friuli Innovazione
  • Informest

 

Hai qualche domanda? Scrivici!