Simbiotica Srl
Simbiotica offre soluzioni microbiche sostenibili alle aziende agricole, in particolare biostimolanti per migliorare la produzione delle colture e la salute del suolo.
Simbiotica è un'azienda B2B che offre servizi biotecnologici alle aziende agricole che desiderano iniziare o migliorare un portafoglio biologico.
In particolare viene eseguito:
(i) lo sviluppo di emendamenti del suolo. Introduce un metodo innovativo per identificare i ceppi benefici che sono compatibili quando sono in consorzio e possono fornire effetti benefici sinergici. Per verificare la capacità dei ceppi di migliorare la crescita, tutti i test necessari sono eseguiti in condizioni di laboratorio, serra e campo, compresi i test in organizzazioni certificate.
(ii) (ii) indagini microbiche - mappatura microbica, un servizio che permette l'identificazione di gruppi funzionali chiave per il benessere del suolo e delle piante e il monitoraggio dei cambiamenti/miglioramenti della comunità microbica naturale
Simbiotica promuove un'agricoltura sostenibile offrendo soluzioni biologiche che aiutano a ridurre l'uso di fertilizzanti chimici. L'obiettivo è valorizzare l'attitudine innata dei microrganismi naturali associati alle piante, in particolare i batteri benefici, per risolvere le necessità agronomiche. Il core business dell'azienda consiste nell'offrire servizi e prototipi di bioprodotti alle agro-imprese che desiderano avviare o migliorare un portafoglio biologico. La pipeline di Simbiotica va dall'isolamento e caratterizzazione di ceppi batterici alla realizzazione di test di campo in organizzazioni certificate. Il team comprende esperti di microbiologia agraria in grado di identificare e proporre soluzioni per molte sfide agronomiche (ad esempio aumentare l'apporto di elementi come N e P, aumentare la resistenza agli stress abiotici come la siccità, tra gli altri).