Notizie, Eventi e Video

Un successo il primo degli Open Days per scoprire le tecnologie additive

  • 26 Settembre 2017

Si è svolto con successo il primo degli Open Days dedicati alle tecnologie additive organizzati da Friuli Innovazione in collaborazione con Cluster Comet Metalmeccanica Fvg e il laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg.

Sono stati infatti circa una cinquantina i partecipanti, rappresentanti delle industrie manifatturiere non soltanto regionali, ma dell’intero Nord Est.

Il primo incontro, svoltosi presso il laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg di Udine, è stato dedicato all’introduzione generale delle tecnologie additive e delle loro potenzialità, seguita da una visita guidata al laboratorio e alle sue attrezzature, con dimostrazione di stampa 3D, progettazione integrata, Industria 4.0/IoT e macchina utensile intelligente.

Si proseguirà poi con un appuntamento dedicato allo sviluppo delle competenze di progettazione per la stampa 3D, in programma il 20 ottobre, e con uno dedicato alla valutazione delle opportunità tecnico economiche delle tecnologie additive su casi studio proposti dalle aziende, in programma a novembre.

Gli incontri, promossi da Friuli Innovazione in collaborazione con Cluster Comet Metalmeccanica Fvg e il laboratorio LAMA Fvg, si inseriscono in un percorso volto a formare in Friuli Venezia Giulia risorse umane con alta specializzazione nelle tecnologie additive in modo molto più rapido che in altre regioni europee e fare in modo che le aziende manifatturiere del territorio possano adottare con facilità queste tecnologie, accrescendo così la loro competitività a livello internazionale.

 

Le tecnologie additive sono uno strumento fondamentale per la competitività delle aziende manifatturiere sul mercato internazionale – dichiara Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione – . Proprio per questo è particolarmente importante accelerare in regione lo sviluppo di nuove competenze ingegneristiche e professionali mediante un’offerta formativa in grado di sviluppare programmi basati sulle esigenze attuali e prospettiche delle imprese e della ricerca applicata”.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati. E’ possibile iscriversi attraverso la piattaforma Eventbrite oppure scrivendo a emanuela.testori@friulinnovazione.it.

Hai qualche domanda? Scrivici!