Notizie, Eventi e Video

Un successo il primo appuntamento con le serate "Si fa così". Ieri l'evento sulle Google Apps

  • 29 Maggio 2009

Grande partecipazione al  primo dei quattro incontri di formazione e informazione sulle opportunità del Web, organizzati al Parco scientifico da Friuli Innovazione, dalla Provincia e dal Comune di Udine. La prima lezione, quella di giovedì 28 maggio, è stata tenuta dall’assessore comunale udinese Paolo Coppola, che è anche docente di informatica all’Università di Udine e che ha parlato sul tema “Gogle Apps, comunicare, organizzare, condividere nell’era del web 2.0”. Presentato dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio, che ha evidenziato come le tecnologie Internet siano uno strumento straordinario e indispensabile per le imprese e le organizzazioni, Coppola ha sottolineato che non si debba assolutamente avere alcun timore dei nuovi strumenti on-line. “La scuola e l’Università – ha detto – devono mettere i giovani nelle condizioni di utilizzarli al meglio, fornendo loro tutte le informazioni perché il futuro viaggia ormai sul web”. “Google – ha continuato - mette a disposizione di tutti, in forma gratuita e semplice da usare, delle applicazioni utilissime per condividere informazioni in tempo reale, risparmiando tempo e costi; applicazioni che, tra l’altro, vengono costantemente aggiornate e migliorate”.

I prossimi tre incontri si svolgeranno, sempre dalle 20 alle 22 al Parco scientifico di Udine in via Jacopo Linussio 51 a Udine, giovedì 4 giugno – parlerà il ricercatore dell’Università di Udine Vincenzo Della Mea su “Social media e blog, i nuovi strumenti di socializzazione e informazione per lo svago e non solo” – e l’11 giugno quando interverrà Alvise Fontana della G-Corp, partner di Google per parlare su “Google Enterprise: strumenti a sostegno della competitività delle imprese”. Infine, il 18 giugno, Max Ardigò della Ibm si soffermerà su “Enterprise 2.0”.

“Abbiamo promosso questa iniziativa – ha aggiunto Feruglio – anche per far conoscere meglio Friuli Innovazione, una struttura al servizio non solo di ricercatori e imprenditori, ma anche di studenti, cittadini e della comunità locale”. 

Per le iscrizioni ai prossimi eventi clicca qui.

I partecipanti potranno collegarsi con il proprio notebook alla rete WI-FI di Friuli Innovazione, previa registrazione in loco. Sarà attivo anche il collegamento in web streaming dal sito di Friuli Innovazione.
In occasione di queste serate si potrà visitare anche la mostra “Horis. Arte per ambienti di lavoro”, dipinti e opere recenti di Toni Zanussi.

Hai qualche domanda? Scrivici!