Notizie, Eventi e Video

Tecnologie green e nuovi materiali per la filiera navale: i risultati del progetto GGT Doors

  • 25 Giugno 2019

Tecnologie green e nuovi materiali  per la filiera navale
Risultati e opportunità del progetto GGT Doors: una nuova prospettiva per la produzione di porte tagliafuoco

L'evento finale del progetto GGT Doors è l'occasione per i partner Officine Del Bello, Nanto Protectinve Coating e Università di Trieste, di raccontare le ricerche e i risultati ottenuti a stakeholder ed end user delle innovative porte tagliafuoco sviluppate nel progetto.
L'evento, aperto a tutti, si terrà il 18 luglio presso Friuli Innovazione, l'Innovaction platform che li supporta per l’attività di coordinamento progettuale, diffusione e divulgazione dei risultati. Per l'occasione saranno ospiti: Antonio Massarutto, Professore di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Udine ed esperto in Economia Circolare, Roberto Peresson di M.M. Srl, azienda specializzata in prodotti in vetroresina per il settore navale, Gavin Baeton di AIKEN Group LTD, end user scozzese del progetto e uno dei maggiori fornitori al mondo di moduli per navi e piattaforme offshore e gli ingegneri Daniele Chirulli e Alessandro Maccari di RINA Service.
L’evento è modorato da Simona Regina, giornalista scientifica e conduttrice radio.

Le iscrizioni all'evento su Eventbrite sono già aperte.

Sul progetto GGT Doors
Il progetto Green Gas Tight Doors nasce per sviluppare una porta ecologica altamente performante e rispondente alle più stringenti normative internazionali del settore Oil&Gas per il settore Marine. Una porta che utilizzi come isolante non la tradizionale lana di roccia, ma un prodotto ottenuto dal riutilizzo di materiali di scarto e da additivi di origine naturale, senza l’utilizzo di gas o di trattamenti ad alta temperatura durante la produzione.

L’iniziativa si è focalizzata, quindi, sullo studio e utilizzo di nuovi materiali isolanti provenienti da prodotti di scarto e da additivi di origine naturale che hanno dato vita a una porta ecologica altamente performante e innovativa.

I partner Officine Del Bello, azienda attiva nel settore marine technology e leader in porte tagliafuoco e stagne, Nanto Protective Coating, affermata nello sviluppo di vernici innovative anticorrosione, e l’Università di Trieste con il suo Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Il progetto, della durata di 21 mesi, è co-finanziato con 747.396,10 euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del programma Por Fesr 2014-2020

Iscriviti su Eventbrite

 Guarda i video per scoprire il progetto GGT Doors

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!