Notizie, Eventi e Video

SWish e White Whale le idee di impresa premiate a Mash Up Reloaded

  • 27 Novembre 2017

Swish – Your Chance to Shine, social network che mette in contatto giocatori di basket non professionisti con squadre e allenatori e White Whale, game pensato in contrapposizione al fenomeno del Blue Whale, finalizzato ad accompagnare i ragazzi in situazioni di difficoltà a riprendere in mano la propria vita, passo dopo passo. Sono queste le idee di impresa salite sul podio di Mash Up Reloaded, l’evento transnazionale incentrato sull’auto-imprenditorialità organizzato da Friuli Innovazione presso il Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine.

Sono stati circa una quarantina i partecipanti a MashUp Reloaded, tra studenti universitari, studenti delle scuole superiori, imprenditori, freelance e lavoratori appartenenti alle realtà più diverse, il tutto in un contesto internazionale e multiculturale. 8 i team multidisciplinari che si sono formati. Sotto la guida di mentori internazionali, hanno sviluppato in soli tre giorni dei veri e propri progetti d’impresa, coniugando percorsi lavorativi e background culturali anche completamente differenti. Il lavoro di gruppo ha seguito delle fasi ben precise, dalla strutturazione dei contenuti del progetto alla prototipazione con modelli di cartone, all’approfondimento delle tecniche di storytelling e videomaking.

Le idee d’impresa sono state presentate attraverso un video promo (pubblicato sul canale Youtube di Friuli Innovazione) e un pitch. La giuria, composta da Fabio Feruglio, Direttore di Friuli Innovazione, Marissa Florian, esperta di business innovation dell’incubatore carinziano d’impresa Build!, Carlo Asquini di Unicorn Trainers Club, Gianpaolo Pezzato di t2i, Trasferimento Tecnologico e Innovazione di Treviso e Andrea Mariani del Digital Storytelling Lab, ha assegnato a Swish – Your Chance to Shine il premio “Best storytelling” e a White Whale il premio “Best idea – Most promising project”. I premi, tablet e smartphone di ultima generazione, sono stati offerti da Eon Energia e Agente Vodafone Giorgio Candotti.

Il premio “Best Engagement”, un buono Amazon offerto da Gruppo Illiria, verrà invece assegnato venerdì 1 dicembre all’idea il cui promo avrà ottenuto più visualizzazioni su Youtube. Per aiutare il video preferito ad ottenere il riconoscimento è sufficiente andare sul canale Youtube di Friuli Innovazione.

Mash Up Reloaded è un’iniziativa di EEsAA – Entrepreneurial Ecosystem Alpe Adria, progetto finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

 


 

Hai qualche domanda? Scrivici!