Notizie, Eventi e Video

StartUp Europe Awards (SEUA): 3 finalisti dal FVG alla finale nazionale

  • 5 Dicembre 2016

Startup Europe Awards (SEUA) è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo che si inserisce nella più ampia gamma di azioni di Startup Europe, una delle “flag initiative” della Commissione Europea, che riconosce il valore della nuova imprenditorialità quale imprescindibile leva per la competitività dello spazio europeo nei prossimi anni.

L’obiettivo di Seua è offrire visibilità, networking, e opportunità di accesso a nuovi mercati alle più talentuose startup europee, creando così le condizioni per fare dell’UE un vero “startup continent”, in grado di competere a livello globale.

Attraverso Seua viene, inoltre, riconosciuto il valore e l’impegno di tutti gli attori che compongono lo startup ecosystem di ogni Stato Membro, ciascuno diverso e con le proprie peculiarità. Sono player - come Friuli Innovazione con il suo incubatore certificato - che quotidianamente si impegnano per stimolare la crescita del sistema imprenditoriale, la capacità innovativa delle imprese e per aiutare in modo concreto la crescita delle startup, motore trainante della capacità innovativa di un Paese.

StartUp Europe Awards ha un respiro europeo e una ambizione globale; si articola in una competizione che selezionerà le 10 migliori startup di ogni Stato Membro. Ogni Stato Membro ha eletto il proprio country manager, il quale coordina tutti i co-organizzatori locali (Friuli Innovazione per il FVG) e supervisiona tutti gli eventi; ha la responsabilità di organizzare e celebrare il Final National Award Ceremony per decretare le migliori 10 startup a livello nazionale.

Per l’Italia il tanto atteso evento conclusivo della fase nazionale di questa edizione zero di SEUA (#SEUAItaly2016) si terrà il 6 dicembre a Milano.

Dal Friuli Venezia Giulia 3 i finalisti che si disputeranno con un’altra cinquantina di concorrenti da tutte le regioni la possibilità di andare alla finalissima di Bruxelles a gennaio: la startup Ultroneo (che ha sviluppato Get Your Bill, sistema innovativo di fatturazione delle spese aziendali deducibili) e due idee di business, Looketto e Trawells, entrambe premiate all’evento Arts/Tech/Biz Mash Up 2016. La prima è un progetto imprenditoriale “per rivoluzionare il modo di condividere i propri ricordi”; la seconda riguarda lo sviluppo di una piattaforma di matching nel settore turistico per far incontrare la domanda e l’offerta di visite guidate in base alle caratteristiche dell’utente e alle sue esigenze.

Il meccanismo per la selezione dei vincitori è quello della pitch battle: attraverso una serie di eventi locali, regionali e nazionali, celebrati tra settembre e dicembre in contemporanea in tutti gli Stati Membri aderenti, Seua sta dando vita a una delle competition più ampie del 2016 nel panorama startup.

I vincitori assoluti di ciascuna categoria (sono dieci in tutto: ICT, Fintech, Smartcity, Creative, Tourism, Water, Green, Energy, Social, Health) riceveranno in premio un pacchetto di servizi offerti dagli sponsor dell’iniziativa, oltre ad avere la possibilità di presentare il proprio progetto durante le “EU Week”, eventi tematici industry-oriented, frequentate dai maggiori stakeholder e player del mercato di riferimento, oltre che da investor, occasione di visibilità e di opportunità per creare sinergie e raccogliere fondi.

Hai qualche domanda? Scrivici!