Notizie, Eventi e Video

Sostenibilità negli enti pubblici: l’ARDISS sceglie la piattaforma di una startup friulana

  • 20 Maggio 2019

Idee per la sostenibilità: è l’iniziativa dell’Agenzia per il diritto agli Studi superiori (ARDISS), promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e realizzata grazie a un software innovativo della startup friulana Foxwin, incubata a Friuli Innovazione.
L’ente ARDISS ha promosso il concorso di idee “Sostengo la sostenibilità” per incrementare e promuovere le buone pratiche di riciclo e anti spreco delle risorse all’interno delle proprie strutture. Sono stati coinvolti sia i collaboratori aziendali – circa sessanta - che gli studenti: grazie alla partecipazione attiva sono state raccolte ben trenta idee dall’apertura del concorso, il 13 marzo scorso.
I collaboratori dell’ente, infatti, hanno potuto contribuire con le proprie idee, suggerendo azioni concrete che l’ARDISS può realizzare dal punto di vista della sostenibilità ambientale quando eroga i servizi di ristorazione o di alloggio per gli studenti, o anche nell’attività amministrativa quotidiana. Mentre gli studenti, fruitori di questi servizi, hanno proposto idee, soluzioni e innovazioni per i contesti che vivono quotidianamente, condividendo l’impegno e l’obiettivo proposto.

«Grazie alla collaborazione della Regione e di Insiel, l’ARDISS ha potuto sperimentare uno strumento nuovo per dare voce ai collaboratori e alle loro idee – spiega Lydia Alessio- Vernì, direttrice generale ARDISS – La risposta dei dipendenti è stata importante e una volta di più ha dimostrato quale patrimonio di esperienza e iniziativa sia racchiuso nella pubblica amministrazione e nelle persone che vi operano. Gli ideatori delle idee saranno i protagonisti nell’incontro del 23 maggio a Friuli Innovazione

Sono ben otto le idee selezionate per la realizzazione e che verranno presentate alla Regione e al pubblico giovedì 23 all’evento “Sostengo la sostenibilità con le mie idee” a Friuli Innovazione, dalle ore 14.30. Nell’occasione, la direttrice Alessio – Vernì spiegherà il concorso e come è stato possibile rendere visibili le idee e trasformarle in progetti concreti.

La lungimiranza dimostrata dalla Regione, scegliendo uno strumento innovativo come quello proposto da Foxwin, da maggiore risalto all’iniziativa. «Si tratta di una sperimentazione importante per la pubblica amministrazione e di un modo nuovo di contribuire allo sviluppo delle attività di competenza. Personalmente - aggiunge la direttrice Alessio- Vernì - è anche motivo di orgoglio il fatto che l’azienda che ha realizzato la piattaforma utilizzata, Foxwin, sia una startup nata in Friuli Venezia Giulia e insediata in uno dei parchi scientifici regionali, Friuli Innovazione»
Si tratta di una piattaforma innovativa, utilizzabile da aziende, enti, organizzazioni, che permettere a collaboratori e dipendenti di proporre idee e soluzioni nuove nei contesti in cui loro stessi lavorano. Infatti, il software sviluppato dalla startup Foxwin funziona come collettore di idee, in cui gli utenti possono proporre idee a tutti i colleghi su qualsiasi tema, per condividerle e arrivare alla loro realizzazione. Analoga sperimentazione è in corso ora alla Direzione delle Attività produttive della Regione.


«Penso che questo evento sia un passo importante nel rendere l’attività dei dipendenti pubblici un lavoro coinvolgentespiega Filippo Causero, CEO e fondatore di FoxwinLe idee dei collaboratori sono un bene prezioso che solo le organizzazioni migliori sono in grado di valorizzare e trasformare in progetti reali. ARDISS sta facendo un lavoro importantissimo nel rendere tutti i collaboratori consapevoli dell’impatto ambientale dei loro servizi: grazie a Foxwin possono migliorare in una maniera semplice e anche divertente.»

Iscrizioni all’evento su Eventbrite

Galleria fotografica

Hai qualche domanda? Scrivici!