Notizie, Eventi e Video

Progetto NUMASTE: nuovi pannelli navali certificati A60

  • 1 Marzo 2021

Ottimi i risultati dell’attività di ricerca e sviluppo del progetto NUMASTE - Nuovi materiali per sicurezza al fuoco in ambiente navale, condotto da Naval Suppliers, azienda specializzata nella produzione di porte e finestre nel settore navale e off-shore, in collaborazione con Hayama Tech Service e Università di Udine, e con il coordinamento di Friuli Innovazione.

Il progetto NUMASTE, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con un contributo di oltre 280.000 Euro nell’ambito del POR FESR 2014-2020, ha ideato una nuova tipologia di pannello per il settore navale combinando materiali nuovi con materiali mai utilizzati nei rivestimenti navali. Il prototipo realizzato, dopo l’intensa attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, è stato testato per resistenza al fuoco ai laboratori del RINA di Genova ottenendo la certificazione A60, uno degli standard di sicurezza più elevati presenti nel settore. “Le performance del prototipo sono andate oltre le aspettative, sia in termini di resistenza alle alte temperature che di tenuta al fuoco - commenta il responsabile del progetto di Naval Suppliers, che prosegue - I nuovi pannelli, modulari e con un sistema di aggancio perfezionato, potranno avere largo impiego in navi da crociera e traghetti”.

Raggiunti gli obiettivi di progetto riguardanti la ricerca di nuovi materiali (coibenti e colle) per la realizzazione di rivestimenti interni e lo studio di nuove soluzioni costruttive dei rivestimenti stessi, il team NUMASTE è tuttora al lavoro per individuare e sperimentare l'utilizzo di materiali ecocompatibili nella realizzazione dei pannelli.

 

Partners di progetto: Naval Suppliers Srl (capofila), Hayama Tech Service Srl, Università degli Studi di Udine.

Progetto co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con un contributo di 286.546,75 Euro nell’ambito del POR FESR 2014-2020 FVG Attività 1.3.b.

 

Hai qualche domanda? Scrivici!