Notizie, Eventi e Video

Presentati i 4 Living Lab regionali di IP4FVG

  • 25 Giugno 2021

Dall’Internet delle cose all’intelligenza artificiale, dall’analisi dei dati ai software di ottimizzazione ai cobot, sono alcune delle numerose soluzioni tecnologiche presenti nei quattro dimostratori allestiti dal digital innovation hub regionale IP4FVG e presentati nel corso di una conferenza stampa ospitata presso il Salone di Rappresentanza della Regione.


I 4 Living Lab di Ip4fvg offriranno alle imprese l'opportunità di ricevere una formazione digitale adeguata e testare gratuitamente soluzioni tecnologiche avanzate secondo il principio "test before invest".

Dove si trovano i Living Lab e cosa offrono:
I dimostratori o living lab sono laboratori attrezzati con le principali tecnologie di Industria 4.0 e sono a disposizione di imprenditori, tecnici e professionisti che vogliano sperimentarne in prima persona le potenzialità. Sono dislocati su tutto in territorio regionale e ognuno è dedicato a uno specifico ambito, tutti settori fondamentali per la trasformazione digitale: nella zona industriale ad Amaro (UD), all’interno del Carnia Industrial Park, è possibile testare soluzioni IoT; a San Vito al Tagliamento (PN), presso LEF (Lean Experience Factory 4.0), si trova uno spazio dedicato a tecnologie digitali avanzate per l’industria manifatturiera; a Trieste, presso il campus di Padriciano di Area Science Park, sono presenti un dimostratore dedicato a simulazione e ottimizzazione e un corner con focus su Cantiere 4.0 e digitalizzazione del processo edilizio; infine, il living lab di Udine, ospitato all’interno del campus “Uniud Lab Village” dell’Università di Udine, presenta diverse tecnologie dedicate ad analisi dei dati e intelligenza artificiale.

Come prenotare una visita:
La logica alla base della progettazione e realizzazione dei living lab è quella del test before invest: testare le soluzioni prima di introdurle azienda. Imprenditori, tecnici e professionisti possono prenotare una visita (qui: www.ip4fvg.it/livinglab) a uno o più dimostratori e sperimentare in prima persona le soluzioni 4.0 proposte. Inoltre, grazie al supporto degli esperti di IP4FVG che operano nei 4 nodi, è possibile analizzarne potenzialità e impatti che scaturiscono dall’implementazione delle diverse innovazioni tecnologiche. Visitando i dimostratori è, inoltre, possibile scoprire 65 ulteriori applicazioni proposte da aziende regionali e nazionali, raccolte attraverso l’iniziativa Soluzioni Digitali. Tutto questo è gratuito perché IP4FVG è un’iniziativa strategica del Sistema Argo, sostenuto da MUR, MISE e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’investimento per i dimostratori è stato di 650 mila euro.

I dimostratori sono l’ultimo tassello di un percorso strutturato e sviluppato dal digital innovation hub IP4FVG. Da circa due anni e mezzo, infatti, i 29 partner dell’hub regionale, realtà pubbliche e private attive nell’ambito dell’innovazione, lavorano assieme per supportare le imprese del territorio nella trasformazione digitale dei processi produttivi. Dialogo con le imprese, progetti di digitalizzazione e formazione sono i pilastri di IP4FVG che sinora conta su una rete di oltre 1700 tra imprenditori, manager, tecnici e professionisti. Per quanto riguarda la formazione, invece, sono più di 3000 le persone che hanno partecipato a corsi sul tema del digitale promossi dall’hub regionale.

Hai qualche domanda? Scrivici!